In Cina il treno più veloce del mondo: sfreccerà a 600 km/h

In Cina il treno più veloce del mondo: sfreccerà a 600 km/h
17 Luglio 07:00 2025

Cina batte Giappone. Testato nei giorni scorsi nei laboratori cinesi di Donghu il treno a levitazione magnetica (maglev), capace di viaggiare a una velocità massima che sfiora i 600 chilometri orari.

Lo ha annunciato il popolare quotidiano Asia Times, che ha spiegato come questo gioiello avveniristico, sviluppato dalla China Railway Rolling Stock Corporation, abbia completato la prima fase di collaudo poco prima di essere esposto alla 17esima edizione della fiera Ferrovie Moderne svoltasi a Pechino.

Questo tipo di tecnologia applicata al mezzo ferroviario utilizza “campi magnetici opposti” per sollevare il treno dai binari, riducendo l’attrito e consentendo un movimento più fluido, silenzioso e veloce. Il gioiello della tecnologia cinese deve ora superare una serie di test di sicurezza lungo tratti delle linee ferroviarie cinesi.

Secondo quanto appreso dai media cinesi, il veicolo potrà viaggiare tra Pechino e Shanghai in 2,5-3 ore, rispetto alle quattro ore di viaggio dell’attuale treno ad alta velocità.

La sua introduzione nella rete ferroviaria cinese apporterebbe notevoli benefici a una immensa utenza: basti pensare che, secondo il China State Railway Group – l’operatore ferroviario nazionale – nel 2024 le ferrovie nazionali cinesi hanno gestito un numero record di 4,08 miliardi di viaggi, con un traffico giornaliero che ha raggiunto un picco di quasi 21,45 milioni di passeggeri. La rete ha inoltre movimentato 3,99 miliardi di tonnellate di merci, segnando l’ottavo anno consecutivo di crescita.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore