In vendita il monastero più antico della Toscana: se ne occupa Lionard

In vendita il monastero più antico della Toscana: se ne occupa Lionard
23 Novembre 15:20 2023 Stampa questo articolo

Un altro grande edificio storico in vendita, dopo la villa di San Giorgio, che tutti a Portofino chiamano il Castello, acquistata a ottobre dal Gruppo alberghiero Four Seasons, che ovviamente ne farà un albergo super esclusivo e di gran lusso, come nel suo stile.

Si tratta del monastero più antico della Toscana, collocato nelle immediate vicinanze del centro della città di Siena, gioiello unico al mondo, costruito dal castaldo regio longobardo Warnifredo nel 730 e donato nel 731 ai Benedettini Cassinesi. Più volte danneggiato, durante la sua storia, e più volte ricostruito. Sede dei monaci benedettini fino al 1786, il monastero, divenuto abbazia, subì i danni del terremoto del 1798 e fu restaurato in modo importante dalla famiglia dei conti Griccioli, divenuti proprietari del complesso nel 1812, durante la soppressione napoleonica che sciolse tutti gli ordini religiosi, e rimase loro fino al 1932.

L’enorme proprietà, 6.200 metri quadrati con spazi esterni di quasi 10.000 metri quadrati, ruota intorno a due chiostri, uno di architettura rinascimentale, l’altro caratterizzato da pilastri esagonali in laterizio.

Un immobile unico e importante che rientra nel catalogo dei beni culturali architettonici e paesaggistici della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, affidato per la vendita alla Lionard Luxury Real Estate.

Vediamo quali delle Grandi catene alberghiere questa volta si farà viva…

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore