Indiani in Italia, Enit: business turistico da 377 milioni

Indiani in Italia, Enit: business turistico da 377 milioni
23 Giugno 11:12 2025

Doppio Namaste. Il saluto indiano ha dato il nome all’evento di Milano, promosso dalla Camera di Commercio Italiana in India, dedicato alla promozione di marchi che investono in Italia, al quale ha partecipato Enit, l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo.

Un primo dato salta immediatamente all’occhio: il mercato indiano ha tanta voglia di Italia e si conferma in grande crescita: nel 2024 sono stati investiti 377 milioni di euro (+29,3% sul 2023) con 3,9 milioni di pernottamenti complessivi (+8%).

Nel dettaglio, la spesa per i viaggi di lavoro e affari aumenta significativamente, con un incremento del +45,5%, per motivi personali la spesa sale del +21,9% e i pernottamenti del +30%.

«Il mercato indiano rappresenta uno di quelli che cresce maggiormente per investimenti nel nostro Paese – osserva Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit – Un incremento frutto di un lavoro costante, grazie a una forte sinergia pubblico-privato per aumentare la visibilità dell’Italia all’estero. Solo nell’ultimo anno sono stati spesi nel nostro Paese dai viaggiatori indiani quasi 380 milioni di euro, sintomo dell’attrattività dell’Italia».

«Tra i viaggi in Italia per motivi personali – spiega ancora Jelinic – le vacanze rappresentano la voce più rilevante, sia in termini di spesa, con una quota del 64,4% sul totale, sia per numero di visitatori con il 37,8%. Altra voce molto richiesta quella di viaggi studio dall’India verso l’Italia».

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Enit
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore