Ita Airways, accordo di codeshare con Air Canada

Ita Airways, accordo di codeshare con Air Canada
15 Luglio 10:15 2025

Air Canada e Ita Airways hanno annunciato un accordo di codeshare per fornire ai passeggeri opzioni di viaggio più confortevoli tra Canada, Italia e nuove altre destinazioni.

L’ACCORDO, VISTO DAL CANADA

«Siamo entusiasti di espandere la nostra partnership con Ita Airways attraverso il nuovo accordo di codeshare che consolida il nostro network in Italia. Il rafforzamento di questa collaborazione consentirà ai clienti con un biglietto Air Canada verso Roma Fiumicino di prenotare facilmente e raggiungere comodamente dieci popolari destinazioni in Italia, Africa, Israele e Albania. Allo stesso modo, i clienti Ita Airways che viaggiano verso Toronto potranno accedere a dieci mete in Canada e Stati Unti del nostro network», ha affermato Mark Galardo, vicepresidente esecutivo, chief commercial officer e presidente del cargo di Air Canada. «Stiamo sviluppando delle sinergie significative per agevolare l’ingresso di Ita Airways in Star Alliance. Questo definirà le fondamenta per una collaborazione lunga e duratura fra le due compagnie di bandiera».

L’ACCORDO, VISTO DALL’ITALIA

«Il nuovo accordo di codeshare con Air Canada rappresenta un importante passo avanti nella nostra strategia di crescita», ha dichiarato Joerg Eberhart, amministratore delegato e direttore generale di Ita Airways. «Questa collaborazione aumenta la connettività per i nostri passeggeri che viaggiano da e per il Nord America, il nostro primo mercato fuori dall’Italia, fondamentale sia per chi viaggia per lavoro sia per chi viaggia per piacere. Inoltre, ci permette di offrire connessioni fluide ai passeggeri con origini italiane che risiedono in Canada e Stati Uniti, facilitando il loro viaggio verso casa e fornendo loro contemporaneamente l’opportunità di sperimentare pienamente l’eccellenza del Made in Italy».

LE ROTTE INTERESSATE

Con questo accordo, Air Canada apporrà il proprio codice AC su rotte selezionate operate da Ita Airways con partenza da Roma Fiumicino per Lamezia Terme, Palermo, Catania, Firenze e Bari; poi, per tre mete in Africa: Il Cairo, Tunisi e Algeri (queste due soggette ad approvazione governativa); infine, per Tirana e Tel Aviv (quest’ultima temporaneamente sospesa).

Contemporaneamente, Ita Airways aggiungerà il suo codice AZ su alcune rotte operate da Air Canada con origine Toronto Pearson. Ovvero, per sei città in Canada (Montreal, Ottawa, Vancouver, Edmonton, Calgary e St. John’s) e quattro negli Stati Uniti (Boston, Orlando, Dallas e Fort Lauderdale).

L’acquisto dei biglietti in codeshare è disponibile da oggi per viaggiare a partire dal 21 luglio. Entrambe le compagnie stanno lavorando affinché venga implementato l’accumulo e il riscatto reciproco dei punti nei rispettivi programmi fedeltà. Inoltre, Ita Airways sta finalizzando il suo ingresso in Star Alliance, previsto per i primi mesi del 2026.

 

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Ita Airways
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore