Ita Airways recide ufficialmente il cordone ombelicale con SkyTeam, lasciata il primo maggio 2025, ed entra nell’era Star Alliance, atto che sarà formalizzato nel 2026.
Cominciano a vedersi gli effetti del cambio di alleanza per la compagnia italiana, dopo l’ingresso ufficiale a gennaio in Lufthansa, che ha acquisito il 41% del capitale: è arrivato infatti l’ok dal Dot (Department of Transportation) statunitense al codeshare con United Airlines, mentre il 1° settembre sancirà la conclusione del rapporto con Delta.
Vediamo nel dettaglio i nuovi movimenti di Ita.
CODESHARE TRA ITA E UNITED
Incassato il via libera per i voli in codeshare con Air Canada, per Ita è arrivato anche quello con United Airlines sui collegamenti interni e transatlantici. Il codice AZ apparirà sui voli interni o internazionali che operano dagli hub di San Francisco, Washington Dulles, Chicago e Los Angeles. Viceversa la Ue di United potrà essere applicata sui voli di Ita a qualsiasi livello geografico.
United vola infatti da Washington per Roma e Venezia, da New York Newark per tutti gli scali italiani, da Chicago per Milano e Roma e sulla capitale anche da Denver e San Francisco. Ita invece opera da Roma Fiumicino per Boston, Chicago, Los Angeles, Miami, New York e San Francisco.
Da notare, osservano gli espetti, come l’entrata nel capitale di Turkish Airlines in Air Europa, probabilmente, rappresenti un indebolimento per SkyTeam a vantaggio di Star Alliance. Insomma, Ita potrebbe guadagnarci dal trasferimento di alleanza.
BYE BYE DELTA
Si spezza invece il cordone ombelicale con un’altra delle compagnie legate a SkyTeam. Dal 1° settembre terminerà la joint venture con Delta, una partnership che era iniziata con Alitalia e proseguita anche dalla nuova compagnia. Nei prossimi mesi arriveranno i divorzi anche con altri vettori appartenenti all’ormai ex alleanza.
In ogni caso, fino al 31 agosto 2025, i soci Volare continueranno a ricevere benefici a bordo dei voli operati da Delta, in base al livello di appartenenza:
– Plus: bagaglio extra (fino a 10 kg), check-in e imbarco prioritari;
– Premium: bagaglio extra (fino a 20 kg), fast track, gestione prioritaria dei bagagli;
– Executive: stessi benefici del livello Premium;
Anche per i membri SkyMiles di Delta cambieranno le condizioni per volare con Ita. Fino al 31 agosto 2025, sarà ancora possibile accumulare miglia su:
– voli commercializzati e operati da Ita;
– voli Delta commercializzati ma operati da Ita;
– voli Ita commercializzati ma operati da Delta;
Tutti gli altri voli – in particolare quelli che coinvolgono partner SkyTeam – non daranno più diritto all’accumulo di miglia. Inoltre, i biglietti premio verso Ita dovranno essere emessi entro il 31 agosto 2025 e utilizzati entro un anno dalla data di emissione.
Giornalista professionista, innamorato del suo lavoro, appassionato di Storia, Lettura, Cinema, Sport, Turismo e Viaggi. Inviato ai Giochi di Atene 2004
Guarda altri articoli


