Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Ita sperimenta la tecnologia Iris di nuova generazione

A320neo da uff st Ita

Piacere Iris, sono Ita Airways. Colpo di fulmine tra la compagnia italiana e la tecnologia di nuova generazione, il servizio di datalink che apre la strada alle operazioni basate sulla traiettoria, che riducono le emissioni e migliorano l’efficienza dei vettori europei.

Il programma Iris dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), sviluppato nell’ambito della direzione Connectivity and Secure Communications di Esa è guidato da Viasat e sfrutta le tecnologie satellitari di nuova generazione per contribuire alla modernizzazione del programma di gestione del traffico aereo (Air Traffic Management, Atm).

Il servizio è supportato da Iris Service Provider e da Essp, partner chiave del progetto, che detiene la certificazione Easa per l’erogazione dei servizi Iris e ha coinvolto i 19 principali fornitori di servizi di navigazione aerea (Air Navigation Service Providers, Ansp) nella fase di voli pre-commerciali, un periodo di validazione cruciale prima della fase di dispiegamento. Fase che si concluderà entro la fine del 2025.

A partire dal 2026 inizierà la fase commerciale, con l’obiettivo di integrare 28 Ansp del “Single European Sky (Ses) 2+” entro il 2032, supportando le operazioni di oltre 1.100 aeromobili dotati di tecnologia Iris che voleranno in Europa. Il programma Iris concretizza l’iniziativa per il Single European Sky, che mira a riformare l’Atm in Europa, e annovera Ita tra le compagnie aeree che guidano il cambiamento.

Iris sarà inizialmente implementata su quattro Airbus A320neo di Ita Airways e consentirà di ottenere una maggiore efficienza operativa, grazie a riduzioni nei consumi di carburante e delle emissioni, e contestualmente di dare il proprio contributo alla modernizzazione dello spazio aereo europeo.

Offerto come una capacità completamente sviluppata e certificata da Airbus sugli aeromobili delle famiglie A320 e A330, Iris consente alle compagnie aeree di evitare i circuiti di attesa, calcolare le rotte più brevi disponibili, volare a quote ottimali e beneficiare di profili di salita e discesa continui.

Ita opererà voli abilitati a Iris sulle rotte da Milano e Roma verso destinazioni in tutta Europa. Joerg Eberhart, ceo e direttore generale di Ita, sottolinea: «L’introduzione della tecnologia Iris sui nostri aeromobili rappresenta un passo significativo nel miglioramento dell’efficienza operativa e della sostenibilità ambientale. Siamo profondamente impegnati a sostenere la modernizzazione dello spazio aereo europeo come parte della roadmap verso il Single European Sky, e a svolgere un ruolo attivo nello sviluppo del programma di gestione del traffico aereo (Ata)».

«Attraverso questa partnership con Viasat, Esa ed Essp – osserva ancora Eberhart – miglioreremo la puntualità dei voli, ottimizzeremo il consumo di carburante e ridurremo ulteriormente le emissioni. Questa iniziativa si integra perfettamente con il nostro programma di rinnovo della flotta, che già comprende il 69% di aeromobili di nuova generazione, offrendo maggiore valore ai nostri passeggeri e contribuendo a un futuro più sostenibile per il trasporto aereo in Italia e in Europa».

La foto è stata inviata dall’ufficio stampa di Ita
Exit mobile version