Collaborazione strategica italo-albanese per un turismo sostenibile. È l’obiettivo dell’accordo siglato dal ministro del Turismo, Daniela Santanchè, e dal suo omologo albanese, Blendi Gonxhja, in visita a Roma in occasione del vertice intergovernativo Italia-Albania.
Il “turismo sostenibile e diversificato” è infatti uno degli ambiti della cooperazione strategica bilaterale individuati nell’accordo quadro firmato dal presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, e dal Primo ministro Edi Rama, che prevede la stretta collaborazione tra i due Paesi.
L’intesa comprende anche il sostegno allo sviluppo del potenziale turistico di entrambi i Paesi quali destinazioni per tutto l’anno, in ambiti come la valorizzazione del patrimonio culturale e il turismo rurale e agriturismo.
Nel corso dell’incontro i due ministri hanno anche ribadito l’importanza della collaborazione tra le destinazioni della Regione Adriatico-Ionica e Balcanica e discusso dei seguiti operativi alle proposte emerse in occasione del Forum sul Turismo Italia-Balcani dello scorso luglio.



