Nuovi tagli ai costi per JetBlue Airways. La compagnia aerea statunitense sta registrando una domanda di viaggi inferiore alle aspettative, che sta rendendo «improbabile» il raggiungimento del break even point, il punto di pareggio, quest’anno. I tagli sono stati comunicati ai lavoratori dall’amministratrice delegata, Joanna Geraghty, con una nota, visionata dalla Cnbc.
«Speriamo che la domanda e le prenotazioni riprendano, ma anche una ripresa non compenserà completamente il terreno perso quest’anno e il nostro percorso verso il raggiungimento di un profitto richiederà più tempo di quanto sperassimo. Ciò significa che continuiamo a fare affidamento sui prestiti per mantenere operativa la compagnia aerea», ha scritto Geraghty. JetBlue non ha commentato pubblicamente le indiscrezioni.
COSA FARÀ JETBLUE
JetBlue taglierà ulteriormente i voli fuori stagione e le rotte non redditizie. Sospenderà inoltre i piani per l’ammodernamento, con nuovi interni, di quattro dei suoi vecchi Airbus A320, che saranno tenuti a terra. Confermata, per il prossimo anno, i lavori, invece, su altri sei jet. Secondo la nota, la compagnia aerea sta anche rivalutando i suoi piani di assunzione e potrebbe accorpare alcuni ruoli dirigenziali e contenere la spesa per i viaggi.
LE DIFFICOLTÀ DEL SETTORE
Le compagnie aeree statunitensi hanno annunciato piani per ridurre la capacità, in particolare nella seconda metà dell’anno, dato che le prenotazioni per i viaggi nazionali sono state inferiori alle aspettative, quest’anno, nonostante una riduzione delle tariffe. Tariffe che, a maggio, sono diminuite del 7,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, secondo il rapporto sull’inflazione del dipartimento del lavoro degli Stati Uniti.
I PALETTI DELLE AUTORITÀ
JetBlue sta cercando di trovare il modo per aumentare i ricavi e ridurre i costi dopo che l’acquisizione della low cost Spirit Airlines è stata bloccata da un giudice federale. Il fallimento della fusione è avvenuto dopo che un giudice ha bloccato la sua alleanza con American Airlines nel nord-est degli Stati Uniti, nel 2023. L’ultimo utile annuale della compagnia risale al 2019.
LE PREVISIONI E LA BORSA
Gli analisti di Wall Street, comunque, già non si aspettavano profitti da JetBlue nei prossimi due anni. Il consensus di FactSet prevede che JetBlue perderà 1,65 dollari ad azione nell’anno fiscale 2025, seguita da una perdita di 96 centesimi ad azione nell’anno fiscale 2026. Si prevede che la compagnia aerea registrerà una perdita di 37 centesimi ad azione quando pubblicherà i risultati del secondo trimestre, il 5 agosto.
Dopo le indiscrezioni della Cnbc, il titolo di JetBlue ha perso, nella seduta del 17 giugno, il 7,88%; dall’inizio dell’anno, ha ceduto oltre il 46%. A ruota, le altre compagnie aeree: ieri, United Airlines ha ceduto il 6,18%, American Airlines il 3,12%, Delta Air Lines il 4,37%.
LA COLLABORAZIONE
Il mese scorso, JetBlue ha annunciato una nuova partnership con United Airlines che consentirà ai clienti di prenotare voli con le rispettive compagnie aeree e di accumulare punti e utilizzare i programmi frequent flyer. Geraghty, che ha assunto la guida di JetBlue nel febbraio dello scorso anno, ha comunicato al personale che, mentre la compagnia sta rivalutando i propri piani di assunzione, continuerà ad assumere nuovi dipendenti a contatto con il pubblico e a ricoprire altre posizioni, compresa quella di direttore per la partnership con United, «data la sua importanza per la nostra attività».



