Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

La Francia lancia l’offerta turistica del Grand Est

Workshop Francia Grand Est

La regione Grand Est della Francia ha scelto Torino per presentare l’offerta della destinazione che riunisce Alsazia, Ardenne, Champagne, Lorena, Vosgi e Mosella. Otto gli operatori francesi intervenuti al workshop all’hotel Victoria, in rappresentanza di attrazioni culturali, servizi turistici e produttori di champagne che accolgono i visitatori nelle proprie cantine.

«Il Grand Est è una regione da scoprire per la ricchezza di proposte dal punto di vista culturale, gastronomico, eventi e natura – ha dichiarato Alexandre Bezardin, vicedirettore di Atout France in Italia – Facilmente raggiungibile in 4 ore e mezzo da Torino, è una destinazione perfetta in tutte le stagioni, da visitare seguendo i celebri itinerari come la Strada turistica dello Champagne e la Strada dei Vini d’Alsazia, ma anche visitando i più suggestivi mercatini di Natale che vengono aperti propri in questi giorni a Strasburgo, Colmar, Metz, Reims e Epernay».

Olga Frolova, business partner manager dell’Agence Régionale du Tourisme Grand Est, ha poi illustrato le sei tematiche dell’offerta turistica regionale, articolate in enoturismo e gastronomia, natura itinerari e outdoor, cultura memoria e patrimonio, benessere e spa, artigianato e savoir faire, Mice. «Le città dell’Alsazia, Lorena, Champagne, Ardenne e Vosgi  propongono un gran numero di attività tra savoir faire tradizionale, architettura d’epoca e creazioni contemporanee – ha affermato – Con i due brand mondiali di Alsazia e Champagne, i suoi vigneti unici riconosciuti dall’Unesco, è la prima destinazione enoturistica di Francia. Mentre il savoir faire gastronomico è testimoniato dalla presenza di ben 49 ristoranti stellati Michelin. Alcuni di questi fanno parte di The Luxury Experience, un’offerta di alta gamma che riunisce hotel di prestigio, maison di Champagne e le migliori tavole della regione».

Presenti al workshop: Batorama, che ha presentato i suoi tour di Strasburgo in battello; la Biblioteca Umanista Tesoro del Rinascimento di Sélestat, uno dei siti culturali più importanti dell’Alsazia; il Centro Pompidou Metz che propone ogni anno un nutrito calendario di mostre temporanee di arte moderna e contemporanea; il medievale castello di Haut Koeningsbourg che da 900 anni domina la pianura alsaziana; il tour operator Touren Service France che ha presentato la piattaforma online B2B France for Groups, che combina i vantaggi di un portale di prenotazione con l’assistenza diretta di un team di product manager a disposizione per la creazione di itinerari e pacchetti.

Due le maison di Champagne: Domaines Vranken Pommery, tra le più rinomate della regione, e Maison Champagne Gonet, produttori indipendenti da sette generazioni che offrono ai visitatori la possibilità di conoscere il processo di produzione dello champagne. E proprio le pregiate bottiglie di Champagne Michel Gonet sono state protagoniste della degustazione a conclusione del workshop.

Per aiutare gli agenti di viaggi a promuovere la Francia e la Regione Grand Est, Atout France mette a disposizione il programma di formazione FrancExpert con corsi che consentono di approfondire la conoscenza della destinazione e di essere selezionati per partecipare ai vari fam trip che si svolgono nel corso dell’anno.

Exit mobile version