Aim Group ottiene il bollino verde e nomina una sustainability manager

Aim Group ottiene il bollino verde e nomina una sustainability manager
28 Marzo 07:00 2024 Stampa questo articolo

Leader nei congressi, eventi e servizi di comunicazione, Aim Group International sta rafforzando il proprio percorso di sostenibilità con iniziative chiave, tra cui il conseguimento della certificazione Iso 20121 per la gestione sostenibile degli eventi e la nomina di Annalisa Ponchia quale nuovo sustainability manager del Gruppo.

La certificazione Iso 20121 è il “bollino verde” del Gruppo, autenticato da una valutazione rigorosa e audit approfonditi condotti per diversi mesi e riguarda le società con sede in Italia, filiali e società sussidiarie – tra cui Aim Education, Aim Sport e Aim Communication – e tutte le aree di attività.

Già direttore innovazione del Gruppo, Annalisa Ponchia porta con sè un bagaglio di esperienza e un forte impegno nello sviluppo del piano di sostenibilità. Nel suo nuovo ruolo avrà il compito di guidare la gestione e la produzione di eventi sostenibili.

«In qualità di sustainability manager – spiega Ponchia – mi dedicherò ad ampliare il programma di sostenibilità del Gruppo. Questo ruolo chiave sottolinea il nostro impegno costante nel dare priorità alla sostenibilità e nell’implementare le migliori pratiche del settore nella gestione e produzione di eventi».

Uno degli obiettivi principali di Ponchia è aiutare i clienti aziendali e associativi a integrare le pratiche sostenibili nei loro eventi e iniziative di comunicazione, in linea con l’impegno del Gruppo espresso nel Net zero carbon events pledge, un progetto condiviso da tutta l’industria degli eventi e dei meeting per raggiungere gli obiettivi fissati dall’accordo sul clima di Parigi, che Aim Group ha sottoscritto nel 2021. Lavorando a stretto contatto con i clienti e con il supporto di Simona Robagliati, quality assurance di Aim Group International, la manager si occuperà di personalizzare le strategie per soddisfare le esigenze e gli obiettivi specifici dei clienti, assicurando che le loro aspirazioni di sostenibilità vengano realizzate.

«Questa posizione – spiega Ponchia – esige di tenersi aggiornati sulle ultime tendenze e sviluppi nella gestione e produzione di eventi sostenibili. Questo include la ricerca approfondita e la valutazione di nuove tecnologie, materiali e metodologie che possono ridurre efficacemente l’impatto ambientale degli eventi e dei progetti di comunicazione».

Inoltre, Ponchia guiderà le iniziative interne di sostenibilità, a partire dalla definizione degli obiettivi di sostenibilità, per arrivare allo sviluppo di programmi di formazione per il personale e all’attento monitoraggio e reporting delle prestazioni di sostenibilità. L’integrazione di tool di artificial intelligence nelle operazioni, per esempio, è uno dei primi progetti importanti che coinvolge i dipendenti. Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale possono aiutare a gestire l’energia in modo efficiente, ridurre al minimo gli sprechi e promuovere pratiche ecologiche, nonché a monitorare e ridurre l’emissione di Co2. Inoltre, gli strumenti di traduzione linguistica automatica rendono più facile il contatto con un pubblico globale.

La prossima tappa fondamentale per Aim Group è la pubblicazione del Primo rapporto di sostenibilità, un documento completo che illustrerà le prestazioni ambientali, sociali e di governance raggiunte nel 2023.

«Questo ruolo rappresenta una grande opportunità e può avere un impatto significativo sul progresso della sostenibilità nel Gruppo e, più in generale, nel settore degli eventi – spiega Patrizia Semprebene Buongiorno, vicepresidente di Aim Group International – L’impegno si allinea perfettamente con la nostra missione e i nostri valori, dandoci la possibilità di lasciare un’eredità positiva e di incentivare i nostri colleghi ad adottare pratiche più sostenibili e a rimodellare il futuro del nostro business». 

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Aim Group

L'Autore