L’anno della svolta per Hotelplan Italia

17 Marzo 21:05 2016 Stampa questo articolo

Il 2016 per Hotelplan è l’anno della svolta, non solo vede concludersi con successo il piano triennale di risanamento, riorganizzazione e riposizionamento del brand, ma vedrà anche la presentazione agli azionisti della nuova visione industriale per i prossimi tre anni.

A spiegare tutto in una conferenza stampa a Milano, è Luca Battifora, ceo di Hotelplan Italia.
«Ringrazio gli azionisti per il loro sostegno, le agenzie di viaggi che hanno continuato a credere in noi e tutto il nostro staff sia in Italia che all’estero che ha continuato a lavorare con tenacia e capacità – ha detto il manager aprendo l’incontro – nell’esercizio commerciale 2015, chiuso a ottobre, nonostante eventi esterni negativi, abbiamo realizzato buoni risultati con i prodotti a marchio Hotelplan. In particolare sono andati bene Oceano Indiano, Usa e Canada e il Giappone. Abbiamo registrato una tendenza al rialzo per lo scontrino medio e una interessante crescita nel settore del lusso».

Un settore su cui il brand vuole puntate anche per i prossimi anni 2017-2020 confermando un orientamento verso un prodotto di qualità, su misura, di target medio-alto. Hotelplan pensa a corsi di formazione mirati, da fare in sede per sostenere le sue 2000 agenzie di viaggi, nel soddisfare le richieste dei clienti. Il prodotto lusso sarà pensato per il B2B con assistenza all’estero, potenziata su Maldive, e Usa, e eventuale organizzazione di eventi di pregio.

Quanto a Turisanda, marchio storico, in sofferenza a causa dell’instabilità delle destinazioni del nord Africa, Battifora spiega: «Continueremo nella programmazione del prodotto storico Egitto e Mar Rosso, con prodotti esclusivi che sostengano la destinazione nella prospettiva futura di un ritorno ai numeri di una volta. Nel contempo su Turisanda.it, abbiamo posizionato un’ampia offerta generalista, con migliaia di soluzioni di volo abbinate ad alberghi e appartamenti, per i quali utilizziamo Interhome, società del nostro gruppo, in tutto il mondo».

Uno strumento semplice e nuovo, utilizzabile direttamente dai clienti, con pagamento con carta di credito, o tramite agenzie, provvigione compresa. E proprio alle rete agenziale, offre la possibilità di contattare una nuova fascia di clientela offrendo un pagamento più comodo insieme alle garanzie e le tutele di un t.o.

«Per il 2016 pensiamo rappresenterà circa il 5% del fatturato del gruppo, ma è importante come mezzo di comunicazione. Per supportare le adv abbiamo potenziato la rete con cinque nuovi account in Emilia–Romagna, Lazio e Lombardia», continua Battifora.

Novità anche sulle partnership: in quest’ottica parte l’esclusiva Hotelplan con l’Avani Barbados alle Seychelles e viene lanciato il logo “Collection Best Partner”, che prevede collaborazioni con pochi selezionati partner che offrono tariffe vantaggiose, benefit e plus ai clienti Hotelplan. Tra questi il Melià Nusa Dua, 5 stelle a Bali, il Kura Kura, a nord di Giava, gestito da italiani, e il Koh Phangau Pariya Resort, in Thailandia. Da sottolineare anche la collaborazione con Msc per abbinare una crociera di 7 notti ai Caraibi a estensioni in Florida e in generale negli Usa.

«Continua il nostro investimento costante su prodotti di livello, con importanti partnership per identificarci sul mercato e dare plus ai nostri viaggi», aggiunge Fabio Introna, tour operating manager di Hotelplan.

«Le prenotazioni online, con circa 6000 prodotti, flessibili e con novità ogni 15 giorni – sottolinea Alessandro Biasi, marketing& e commerce manager – stanno registrando un andamento positivo e siamo in linea con le previsioni. Grazie agli accordi con compagnie aeree e low cost,  possiamo offrire proposte interessanti e un’offerta molto vasta, specialmente con ampio anticipo. Inoltre, i clienti hanno a disposizione un help desk attivo 24ore su 24 e anche l’assicurazione medico-bagaglio. Il sito sarà rinnovato entro la metà di aprile con una nuova versione ancora più intuitiva, completa e fruibile».

«Grazie al lavoro di prevendita – conclude Battifora – sull’estate abbiamo una piccola ma significativa crescita rispetto al 2015, ma sarà decisivo l’andamento di aprile e maggio».
www.hotelplan.it

www.turisanda.it

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Dorina Landi
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