Latam, wifi sul lungo raggio: investiti 60 milioni

Latam, wifi sul lungo raggio: investiti 60 milioni
07 Luglio 07:00 2025

Latam Airlines ha annunciato che inizierà a offrire il wifi a bordo sugli aeromobili wide body per i voli a lungo raggio come Santiago-Sydney, Lima-Madrid e San Paolo-Londra. Il nuovo servizio, che prevede un investimento totale di 60 milioni di dollari, sarà introdotto a partire dal 2026 e si aggiungerà alla connettività già disponibile sui voli a corto e medio raggio. Il gruppo prevede che, entro la fine di quest’anno, il 100% della flotta narrow body di tutte le filiali sarà dotata di questo servizio.

UNA FLOTTA CONNESSA

Ad oggi, il Gruppo Latam Airlines gestisce la più grande flotta connessa della regione, con oltre 250 aeromobili dotati di wi-fi, un servizio che è già stato utilizzato da più di 8 milioni di passeggeri; le rotte delle filiali con il maggior utilizzo del servizio sono Medellin-Miami, Santiago-Fortaleza e Lima-Havana.

«La nostra visione si basa su una costante evoluzione. La connettività che annunciamo oggi è molto più di un accesso a Internet in volo: rappresenta il modo in cui combiniamo l’innovazione e l’ascolto attivo per regalare un’esperienza moderna e connessa, in linea con ciò che i nostri passeggeri apprezzano davvero», ha dichiarato Paulo Miranda, vicepresidente area customer di Latam Airlines Group.

L’ACCORDO CON VIASAT

Ciò è stato possibile grazie a un accordo commerciale con Viasat, azienda leader di connettività satellitare. La tecnologia selezionata, Viasat Amara, combina una rete multi-orbitale di satelliti geostazionari (Geo) e in orbita terrestre bassa (Leo), garantendo una connessione Internet ad alta velocità e bassa latenza con copertura globale, anche in aree remote come il Pacifico meridionale.

«Questo è molto più di un wi-fi a bordo; il servizio di connettività all’avanguardia su questi aerei del gruppo Latam rappresenta una trasformazione completa e la naturale evoluzione di come la connettività di alta qualità possa offrire un’esperienza eccezionale», ha dichiarato Don Buchman, vicepresidente e direttore generale dell’aviazione commerciale di Viasat.

Oltre ai vantaggi per i passeggeri, questa connettività all’avanguardia consentirà di ottimizzare le operazioni, grazie alla comunicazione in tempo reale tra equipaggio e team a terra, alla trasmissione di dati per la manutenzione predittiva degli aeromobili e all’ottimizzazione delle rotte grazie alla connettività della cabina di pilotaggio.

LATAM PLAY

Il servizio wi-fi fa parte di Latam Play. La piattaforma è il meccanismo che riunisce tutti i sistemi di connettività e intrattenimento in volo in un unico canale.

In totale, il gruppo mette a disposizione dei suoi clienti oltre 300 film, più di 1.000 episodi di serie e oltre 2.000 tracce musicali, insieme a contenuti per bambini e letture da fruire durante i voli. Tra i contenuti, anche produzioni provenienti da tre delle principali piattaforme di streaming: Disney+, HBO Max e e Paramount+.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Latam
  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore