Le capitali Ue del turismo intelligente 2026 sono Tampere e Dubrovnik

Le capitali Ue del turismo intelligente 2026 sono Tampere e Dubrovnik
25 Novembre 07:00 2025

Saranno Tampere (Finlandia) e Dubrovnik (Croazia) le due capitali europee e Green Pioneer del Turismo Intelligente 2026. La Commissione Ue ha infatti annunciato la designazione ufficiale delle due destinazioni leader in accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione e patrimonio culturale, al termine  di una riunione della giuria europea tenutasi a Bruxelles nei giorni scorsi.

In aumento i partecipanti: in totale 58 le destinazioni di 22 Paesi in lizza per i titoli di Capitale Europea e Green Pioneer del Turismo Intelligente. Le 15 mete preselezionate sono state invitate a presentare le proprie candidature alla giuria europea a Bruxelles, che ha eletto le vincitrici.

Tampere si è distinta per le sue pratiche innovative, eccellendo in tutte e quattro le categorie e presentando un interessante programma di attività pianificato per il 2026. La città ha proposto una visione equilibrata di crescita sostenibile, dimostrando come il benessere dei residenti possa beneficiare del turismo, ma ha anche colpito la giuria grazie a una narrazione completa e a un chiaro lascito per l’Ue, posizionandosi come un modello impegnato nella condivisione delle conoscenze.

Dubrovnik ha impressionato per il suo approccio pionieristico alla sostenibilità e il suo potenziale nel fungere da esempio per altre destinazioni. La città ha convinto grazie alla sua gestione del turismo completa e basata sui dati e all’implementazione di misure concrete che non solo coinvolgono le comunità locali, ma supportano anche la pianificazione a lungo termine e flussi turistici sostenibili.

Apostolos Tzitzikostas, commissario europeo per i Trasporti sostenibili e il turismo, ha sottolineato l’impegno continuo della Commissione nel promuovere un turismo intelligente, innovativo e sostenibile in tutto il continente: «Il turismo è uno dei settori più dinamici d’Europa e una pietra angolare della nostra identità culturale ed economica. Investendo nella sostenibilità e nell’innovazione digitale, garantiamo che l’Europa rimanga non solo la destinazione leader mondiale, ma anche la più responsabile. Le vincitrici incarnano questa ambizione, definendo standard elevati per un turismo più intelligente, più sostenibile e più inclusivo».

Tampere e Dubrovnik beneficeranno di un supporto promozionale ed entreranno a far parte di una rete in continua crescita delle principali destinazioni europee di turismo intelligente e sostenibile. Rete che favorisce la collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra le città europee.

I rapporti Leading Examples of Smart Tourism Practices in Europe e Leading Examples of Smart and Sustainable Tourism Practices in Europe presentano esempi di pratiche di turismo intelligente in Europa, realizzate dalle città partecipanti.

L'Autore