“L’emozione di essere italiani”: la campagna del Gruppp Fs

“L’emozione di essere italiani”: la campagna del Gruppp Fs
24 Giugno 14:58 2025

È tutta incentrata sul ferro e sul messaggio patriottico “L’emozione di essere italiani” la nuova campagna istituzionale del Gruppo Fs, in onda dal 23 giugno con una pianificazione multicanale su tv, cinema, digital e social. Un esplicito omaggio al carattere degli italiani – forte, tenace, resiliente – come il ferro, denominatore comune anche per Fs: ferro che corre, collega e resiste.

Uno spot che coinvolge anche la comunità di donne e uomini Fs che ne condividono i valori, costruendo reti, connessioni e opportunità per milioni di persone. Alla proiezione in anteprima del nuovo spot, che si è svolta a Roma, ha preso parte il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

«Con questa campagna – ha commentato il presidente di Fs, Tommaso Tanzilli – abbiamo voluto dare voce al valore autentico del lavoro quotidiano delle donne e degli uomini del Gruppo, vera spina dorsale della nostra azienda. È grazie al loro impegno e alla loro competenza che visione e progettualità si trasformano in risultati concreti. La nostra missione più ambiziosa è creare connessioni – fisiche, sociali, culturali – in grado di unire territori, rafforzare comunità e promuovere una mobilità sempre più integrata, accessibile e sostenibile. Oggi l’Italia affronta una sfida decisiva: accelerare la transizione ecologica e digitale, colmare i divari infrastrutturali tra Nord e Sud e dare piena attuazione agli investimenti strategici del Pnrr. Il contributo di Fs sarà fondamentale per accompagnare il Paese verso un futuro più connesso, inclusivo e competitivo».

E nel quantificare l’impegno futuro di Fs, l’amministratore delegato e direttore generale del Gruppo, Stefano Antonio Donnarumma, ha sottolineato: «Con i 100 miliardi di euro previsti dal nostro Piano Strategico, il più ambizioso mai realizzato dal Gruppo, puntiamo a modernizzare la rete ferroviaria e stradale, ridurre i divari territoriali e costruire un sistema di mobilità integrato e sostenibile, all’altezza delle sfide future. Un piano che non riguarda solo le infrastrutture, ma contribuisce concretamente alla crescita dell’Italia, generando occupazione e valore economico. I 1.200 cantieri attivi ogni giorno, molti dei quali concentrati nei mesi estivi per ridurre gli impatti sui pendolari che si spostano per lavoro o studio, rappresentano il volto concreto di questo impegno. Con questa campagna vogliamo raccontare con trasparenza ciò che stiamo facendo, perché dietro ogni opera ci sono persone, competenze e passione».

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa Fs

L'Autore