Let’s go back to Ireland: la campagna di rilancio dell’ente irlandese

Let’s go back to Ireland: la campagna di rilancio dell’ente irlandese
21 Dicembre 10:23 2020 Stampa questo articolo

L’Irlanda si prepara per il rilancio del turismo e dà il via alla video campagna digital Let’s Go Back to Ireland, creata da Publicis, per la ripresa nel 2021 dei viaggi internazionali.

Il video, su cui è stata incentrata la campagna digitale, sarà promosso a livello internazionale su 12 mercati: Italia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera, Paesi Nordici (Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Islanda) ed Emirati Arabi Uniti.

Il concept è stato immaginato per veicolare un messaggio ottimista, che stimoli l’aspettativa, riconoscendo la complessità di questo momento, ma guardando, al tempo stesso, oltre e con speranza al futuro. L’adattamento del claim per il mercato italiano sarà Torniamo indietro. L’Irlanda sarà lì, che riflette l’idea di fondo del video: tornare al piacere delle cose lasciate in sospeso, la cui bellezza è rimasta intatta, come se fosse in attesa delle persone che desiderano ammirarla, attraverso nuove avventure e scoperte.

«Questa campagna fa da prologo a quella che lanceremo non appena sarà possibile riprendere a viaggiare in sicurezza e che punterà su un concept incisivo, costruito attorno a una forte call to action. Per Let’s Go Back to Ireland abbiamo puntato su un divertente spiazzamento visivo per sottolineare che tutta la bellezza dell’Irlanda, è esattamente dove era. Abbiamo voluto comunicare in modo evocativo che non vediamo l’ora di poter accogliere nuovamente le persone che hanno nostalgia dell’Irlanda e quelle che desiderano scoprirla per la prima volta», commenta Ornella Gamacchio, direttore per l’Italia di Turismo Irlandese.

Per dare forza al messaggio associato al “tornare indietro” è stato pensato un gioco tra testo e contenuto visivo, utilizzando frammenti di campagne lanciate in precedenza, riprodotti in modalità rewind. Il risultato è un montato divertente, visivamente accattivante e pensato per catturare l’attenzione dei consumatori desiderosi di tornare presto a pianificare la prossima vacanza.

Tre i formati previsti: un video Hero da 30 secondi, una versione più breve da 15 secondi e 5 soggetti da 6 secondi incentrati su temi differenti (paesaggio, cicloturismo e passeggiate, cibo, eredità storica).

«Le iniziative rivolte al consumatore vanno di pari passo con le ricerche che Turismo Irlandese conduce  centralmente sin dall’inizio della pandemia per monitorare il sentiment dei principali mercati di riferimento. I dati che ne emergono saranno fondamentali per dare un’impronta alle attività di rilancio del turismo nel 2021 e mettere a fuoco il comportamento dei consumatori», conclude Ornella Gamacchio.

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