L’inverno di Wizz Air: altre cinque rotte da Bergamo

L’inverno di Wizz Air: altre cinque rotte da Bergamo
17 Novembre 06:07 2025

Sono cinque le nuove rotte di Wizz Air nella Winter Season 2025 di Milano Bergamo. È la novità più rilevante nello scalo lombardo della compagnia ungherese, che consolida il ruolo strategico nel suo network in Nord Italia: oltre 1,4 milioni di passeggeri trasportati nel 2025.

Wizz Air, scelta da oltre 17 milioni di italiani nel 2025, tra gennaio e novembre di quest’anno ha operato oltre 7mila voli, operando un totale di 15 rotte. Il tasso di completamento è del 99,8%, con un significativo aumento della puntualità dell’8%.

Le cinque nuove rotte aprono nuove opportunità di viaggio verso destinazioni di notevole interesse in Europa Orientale e Centrale, come Chisinau e Varsavia. Wizz Air consolida, inoltre, il proprio ruolo sull’Aeroporto di Milano Bergamo con i nuovi collegamenti per Sibiu, Suceava e Varna, operati in esclusiva, che la posizionano come unico vettore su queste direttrici e offrono ai passeggeri bergamaschi opportunità di viaggio inedite e ancora poco esplorate.

Il legame tra Wizz Air e Milano Bergamo affonda le sue radici nel 2004, anno del primo volo operato sulla rotta Bergamo-Katowice. Da allora, la compagnia ha trasportato oltre 17 milioni di passeggeri dallo scalo lombardo, mettendo a disposizione 19,2 milioni di posti.

Una crescita costante che ha consolidato nel tempo una collaborazione solida con Sacbo – la società che gestisce lo scalo – e ha portato Wizz Air a diventare il secondo vettore per quota di mercato sull’Aeroporto di Milano Bergamo. Un risultato che testimonia non solo l’importanza strategica dello scalo nel network italiano del gruppo, ma anche la fiducia e la fedeltà di un bacino di viaggiatori in costante espansione.

Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager di Wizz Air, sottolinea: «L’Italia è il nostro primo mercato per numero di passeggeri trasportati e ci onoriamo di essere tra le tre principali compagnie aeree del Paese per quota di mercato. La presentazione della Winter Season 2025 è una chiara testimonianza del nostro costante investimento nella Lombardia orientale e, in particolare, sull’Aeroporto di Milano Bergamo, che rappresenta per noi un punto strategico nel Nord Italia, grazie alla sua posizione privilegiata e alla forte domanda di traffico internazionale».

Per Giacomo Cattaneo, direttore commerciale aviation di SacboLa scelta della compagnia aerea di aumentare il numero delle destinazioni offerte ai nostri passeggeri riflette la volontà di consolidare la storica presenza sullo scalo, potenziando il network e articolandolo per consentire a chi risiede in importanti regioni europee di avere un accesso privilegiato alla Lombardia e al nord-est. Nel contempo, si aprono ulteriori opportunità di viaggio e relazioni verso il centro e l’est Europa per chi ricade nella catchment area del nostro aeroporto».

Questa inaugurazione rafforza l’importanza strategica dell’Aeroporto di Milano Bergamo per Wizz Air, un impegno confermato dai risultati operativi del 2025: tra gennaio e ottobre, la compagnia ha operato oltre 6.500 voli, trasportando più di 1,3 milioni di passeggeri.

Nel complesso, la Winter Season 2025 della compagnia coprirà l’intero territorio nazionale, consolidando la presenza di Wizz Air in Italia, dove opera su un totale di 27 aeroporti. Il lancio di 41 nuove rotte, di cui 23 uniche, e una crescita complessiva del 14% rispetto alla stagione invernale precedente.

In linea con il Customer First Compass – un piano di investimenti da 14 miliardi di euro nei prossimi tre anni per migliorare l’esperienza dei passeggeri, espandere continuamente il network e offrire servizi innovativi – la stagione invernale 2025 punta a migliorare costantemente la connettività internazionale e ribadisce la centralità del mercato italiano per il Gruppo.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Wizz Air

L'Autore