Liquidi no limits? A Fiumicino la regola non vale per Usa e Israele

Liquidi no limits? A Fiumicino la regola non vale per Usa e Israele
06 Agosto 12:30 2025

Trasporto dei liquidi superiori a 100 ml nel bagaglio a mano per tanti, ma non per tutti. A Roma Fiumicinouno dei 5 aeroporti italiani che consentono l’applicazione delle nuove regole Ecac, già riepilogate dall’Enac – l’eccezione è rappresentata dai passeggeri dei voli sensibili diretti  in Usa e Israele.

Il motivo? Ai varchi di controllo dedicati per queste due destinazioni non sono disponibili i macchinari che permettono di ammettere in cabina liquidi della capacità definita dall’European civil aviation conference.

A Milano bisogna fare un distinguo: a Linate e al Terminal 1 di Malpensa si possono trasportare liquidi, aerosol e gel in singoli contenitori di capienza massima di 2 litri, senza la necessità di separarli dal bagaglio a mano.

Al Terminal 2 di Malpensa, invece, restano in vigore le regole precedenti, per cui è consentito il trasporto di liquidi per una capacità non superiore a 100 ml, all’interno di sacchetti di plastica trasparente e separati dal bagaglio a mano. Unica eccezione per i passeggeri che utilizzano il passaggio prioritario, fast track, per i quali si applicano le nuove disposizioni.

A Bologna tutti i passeggeri e le destinazioni sono ammessi al controllo dei liquidi maggiorati (le postazioni sono dotate di macchinari adeguati). Per l’aeroporto di Torino le nuove regole si applicano solo per i passeggeri che utilizzano il passaggio prioritario, fast track. Per gli altri rimangono in vigore le precedenti limitazioni.

In tutti gli altri scali italiani, come noto, restano vigenti le regole che limitano il trasporto dei liquidi in cabina, quindi non superiori a 100 ml o equivalente, inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a 1 litro. Vanno estratti dal bagaglio nel momento dei controlli di security.

Enac invita quindi i passeggeri a considerare, “nella preparazione del proprio bagaglio a mano, non solo le regole applicate nello scalo di partenza del proprio volo, ma anche quelle in vigore nell’aeroporto di ritorno, nonché in eventuali scali intermedi per non incorrere in criticità durante i controlli di security”.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore