Lituania, ripartenza turistica all’insegna della cucina tradizionale

Lituania, ripartenza turistica all’insegna della cucina tradizionale
02 Settembre 06:29 2020 Stampa questo articolo

È all’insegna della cucina tipica la ripartenza turistica della Lituania, con una attività promozionale che punterà ad enfatizzare i piatti tipici del paese.

Il Lithuania Travel, l’ente di promozione turistica del Paese, nelle settimane scorse ha lanciato un progetto per scoprire le ricette più caratteristiche, realizzando un sondaggio che ha coinvolto un team di esperti e oltre 10mila abitanti per identificare quali sono i piatti che rendono unico il paese.

Il risultato è un menù tradizionale di ben 15 piatti che contempla la classica zuppa rosa Šaltibarščiai, i Cepelinai, grossi gnocchi di patate ripieni di carne e serviti con panna acida, fino a ricette decisamente più ricercate, come l’apple cheese o il gira, bevanda a base di crosta di pane fermentata.

I ristoranti che li offrono si trovano in tutta la Lituania e hanno ricevuto l’etichetta National Menu, così da essere facilmente riconoscibili dai viaggiatori e contribuire, con la loro cucina, all’esplorazione gastronomica del Paese.

Da qui, un itinerario culinario di tre giorni, alla ricerca dei sapori tipici di un Paese che, al di là della sua cucina ricca di storia e di gusto, ha molto da offrire: da città d’arte come Vilnius e Kaunas  alla breve sosta nel Museo dedicato alla torta a spuntoni, la Sakotis, a Druskininkai, nel Sud del Paese, fino alle località della Penisola Curlandese e la regione dei laghi.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore