Un programma di code sharing e un accordo di fidelizzazione reciproco. Su queste basi Etihad Airways e Hong Kong Airlines hanno consolidato la loro partnership durante una cerimonia a Hong Kong il 4 novembre scorso, in concomitanza con l’arrivo del volo inaugurale di Etihad da Abu Dhabi.
Previsto un miglioramento della connettività verso destinazioni giapponesi, tra cui Hokkaido-Sapporo e Fukuoka, e accumulazioni e riscatti di punti su tutta la rete per i membri Fortune Wings Club ed Etihad Guest.
I TERMINI DELL’ACCORDO
I voli di Hong Kong Airlines tra Hong Kong e Abu Dhabi sono ora prenotabili come servizi Etihad “EY”, mentre i viaggiatori possono volare con Etihad verso popolari destinazioni giapponesi, tra cui Fukuoka, Hokkaido-Sapporo, Osaka e Okinawa, sui voli operati da Hong Kong Airlines con il codice “HX”.
Questo significa un unico biglietto per l’intero viaggio, un unico check-in e il trasferimento automatico dei bagagli. Abu Dhabi diventa così il ponte senza soluzione di continuità che collega la Grande Cina e il Giappone al Medio Oriente, all’Europa e all’Africa.
Una volta lanciato il programma fedeltà, i membri del Fortune Wings Club di Hong Kong Airlines e di Etihad Guest potranno usufruire di funzionalità di accumulo e riscatto reciproche su entrambe le reti.
Questo si basa sulla partnership esistente di Etihad con Hainan Airlines e consente ai membri del Fortune Wings Club di accumulare punti e riscattarli sul nuovo servizio Etihad per Hong Kong. Con questa aggiunta, Etihad Guest diventa il programma fedeltà non affiliato con il più ampio portafoglio di compagnie aeree partner al mondo.
«Questa partnership – sottolinea Arik De, chief revenue and commercial officer di Etihad Airways – offre un valore significativo ai soci Etihad Guest, offrendo loro l’accesso completo a premi e riscatti su tutta la rete di Hong Kong Airlines, integrato dalla connettività in codeshare verso destinazioni giapponesi ad alta richiesta. Sottolinea il nostro impegno nell’offrire ai nostri ospiti più fedeli maggiore flessibilità, una portata più ampia e premi di livello superiore».
Louis Li, vicepresidente esecutivo di Hong Kong Airlines, osserva: «È un’importante pietra miliare nel ritorno di Hong Kong Airlines sul mercato internazionale. L’espansione del nostro codeshare e il lancio di un programma fedeltà reciproco non solo avvantaggiano i viaggiatori di entrambe le compagnie aeree, ma gettano anche le basi per una più approfondita collaborazione commerciale».
«Il nostro rapporto con Etihad Airways – ricorda Li – è iniziato nel 2014 attraverso una cooperazione in code sharing e da allora è rimasto solido. Negli ultimi anni, abbiamo osservato una crescente domanda di viaggi dalla regione del Consiglio di Cooperazione del Golfo (Gcc) verso Hong Kong e altre importanti città asiatiche. In quanto capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi svolge un ruolo fondamentale nel facilitare i legami commerciali ed economici tra Hong Kong e il Medio Oriente».



