Lufthansa, passeggeri online anche sul corto raggio

12 Gennaio 16:19 2017 Stampa questo articolo

Inviare email da oltre 10mila metri di altezza, fare shopping sorvolando panorami meravigliosi o vedere video in streaming passando attraverso le nuvole. Tutto questo grazie alla qualità della banda larga, con i passeggeri di Lufthansa e Austrian Airlines che presto saranno in grado di navigare online, oltre che sui voli di lungo raggio, anche sulle tratte brevi.

La scorsa estate, il vettore tedesco ha ricevuto il Supplemental Type Certificate per l’A320 da parte dell’Aesa, l’agenzia europea per la sicurezza aerea e, inoltre, ha concluso tutto il lavoro di preparazione necessario. Ora, però, avrà inizio la successiva fase test che inizialmente coinvolgerà cinque aeromobili per ciascuna delle due compagnie del Gruppo, durante cui i passeggeri potranno usufruire gratuitamente della connessione Internet fornendo anche i dati necessari per un eventuale miglioramento del servizio prima del lancio definitivo sul mercato.

Nel primo trimestre del nuovo anno il numero di aerei Lufthansa forniti di accesso in rete salirà a 20 circa e, entro la metà del 2018, l’intera flotta tedesca di A320 verrà dotata delle più moderne tecnologie. I passeggeri potranno scegliere tra tre diversi pacchetti – FlyNet Message, FlyNet Surf e FlyNet Stream – per volo, con i prezzi che non supereranno i 12 euro.

I 31 aeromobili Austrian, invece, saranno equipaggiati entro la fine di aprile 2017. Non resterà a guardare Eurowings, compagnia aerea sussidiaria di Lufhtansa, che porterà Internet anche a bordo dei suoi aerei, con il lancio stimato nei prossimi tre mesi.

Il partner tecnologico di Lufhtansa è Inmarsat, con un servizio che prevede la più recente tecnologia satellitare a banda larga (Ka). Responsabile dell’installazione di tutti i sistemi e i componenti, nonché delle opere necessarie alla conformazione rispetto alle normative aeronautiche e statutarie, è Lufthansa Technik mentre con Lufthansa Systems si avrà l’infrastruttura tecnica necessaria per la connessione in rete a bordo.

La compagnia tedesca ha effettuato il primo volo al mondo offrendo la potenza della banda larga il 15 gennaio 2003. Nonostante il successo tra i clienti, il servizio doveva essere interrotto nel 2006 ma, dal dicembre 2010, Lufthansa è stata ancora una volta la prima linea aerea a offrire connessione al mondo online sui voli intercontinentali. Dal giugno 2015 FlyNet è disponibile su tutti i 107 aeromobili di lungo raggio della flotta.

  Categorie

L'Autore