L’Umbria sfiora il milione di arrivi e spinge su Netflix

L’Umbria sfiora il milione di arrivi e spinge su Netflix
04 Agosto 12:00 2025

Sono dati eccezionali quelli che caratterizzano la stagione turistica 2025 dell’Umbria: nel secondo trimestre di quest’anno – secondo quanto riportato dalla Regione – si sono registrati 930.206 arrivi e 2.247.114 presenze, con un incremento rispetto allo stesso periodo del 2024 pari al +11,2% negli arrivi e al +13% nelle presenze, con un significativo incremento anche della permanenza media salita a 2,4 giorni. Una crescita trainata sia dal mercato italiano (+9,5% di arrivi e +11,7% di presenze) che da quello internazionale, con un +14,5% di arrivi e il +14,9% di presenze.

E sempre secondo la Regione le destinazioni più visitate in regione risultano Assisi, Perugia, Orvieto, Todi e Spoleto con buone performance anche per destinazioni outsider come Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago, a riprova di un promettente trend che coinvolge anche località lacustri. Circa poi la provenienza dei mercati esteri, primeggiano i bacini degli Usa, seguiti da Gran Bretagna, Germania, Polonia e Paesi Bassi con un significativo seppur contenuto incremento di flussi dalla Cina.

In una intervista al quotidiano PerugiaToday, l’assessore regionale al Turismo, Simona Meloni, ha anticipato le future mosse contenute nel piano invernale: «L’Umbria come destinazione perfetta anche d’autunno e d’inverno è il cuore della nuova campagna promozionale in partenza a novembre. E subito dopo l’estate lanceremo un format innovativo, coinvolgendo influencer e creator per raccontare le nostre città, i borghi e le esperienze più autentiche con un focus speciale sulle aree interne, veri scrigni di identità e bellezza umbra. Campagna che sarà veicolata su emittenti nazionali e piattaforme digitali, con lo sbarco per la prima volta su Netflix, che punterà anche sulla magia del Natale in Umbria, con un calendario di eventi e iniziative pensate per rafforzare l’appeal turistico durante i mesi più freddi».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore