Maldive, via libera all’acquisto di immobili da parte di stranieri

Maldive, via libera all’acquisto di immobili da parte di stranieri
28 Novembre 11:47 2023 Stampa questo articolo

Un cambio di status in uno dei luoghi più incantevoli del mondo. Dallo scorso settembre le nuove norme delle Maldive consentono ai turisti di diventare proprietari: grazie al Maldives Tourism Act varato dal governo, infatti, gli stranieri possono acquistare immobili sugli atolli per un periodo di 43 anni, rinnovabile per altri 49, con prezzi da uno a tre milioni di dollari. In sostanza– riferisce Il Sole 24 Ore – è il sistema dello “strata lease”, contratti di locazione di lungo termine simili a quelli utilizzati in Gran Bretagna.

Il Crystal Property Group, specializzato in resort di lusso in Sri Lanka, è stato il primo investitore a cogliere l’opportunità nell’arcipelago dell’Oceano Indiano, una delle destinazioni preferite per le vacanze degli italiani. Il Gruppo ha scelto Londra per il lancio di Infinite Maldives: si tratta di un complesso sull’Atollo 1 di Male, costruito su un’isola bonificata di cinque ettari, con 44 ville affacciate sul mare, ognuna con un proprio terrazzo e piscina privata. Negli spazi comuni trovano posto un grande padiglione centrale, un ristorante, un centro fitness e spa e una zona gioco per bambini. L’isola è raggiungibile in 35 minuti in motoscafo dall’aeroporto Velana di Melé che ha collegamenti diretti con molte destinazioni internazionali, Italia compresa.

Il complesso, che sarà pronto nel 2025, sarà costruito a 3,5 metri sopra il livello del mare, per prevenire qualsiasi problema dovuto al riscaldamento globale. La gestione è affidata a The Cocoon Collection dell’italiano Alessandro Azzola, che ha una presenza consolidata nel turismo di lusso nell’arcipelago.

«Siamo i primi a poter offrire la possibilità di un investimento residenziale alle Maldive, grazie alle nuove regole approvate dal Governo delle Maldive – spiega al Sole 24ore Reza Magdon Ismail, ad del Crystal Property Group – E’ una pietra miliare per il Paese e un’opportunità unica per chi ama le isole».

Nel post Covid il turismo alle Maldive ha fatto registrare un vero e proprio boom e quest’anno gli arrivi sono saliti del 13% a 1,8 milioni, un record assoluto. In vista di un ulteriore aumento sono in corso lavori di ampliamento dell’aeroporto internazionale, che potrà accogliere fino a 7,5 milioni di passeggeri all’anno.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore