Malta ospiterà il Wttc Global Summit 2026

Malta ospiterà il Wttc Global Summit 2026
03 Ottobre 12:58 2025

Si terrà a Malta, a La Valletta, il 26° Global Summit del World Travel & Tourism Council (Wttc). Il vertice, in programma nel 2026, durerà tre giorni e sarà organizzato dal ministero degli Affari Esteri e del Commercio in collaborazione con l’Autorità per il Turismo di Malta, che promuoverà l’evento anche al prossimo Ttg di Rimini (Pad.C1/Stand 436). L’annuncio è stato dato nel corso dell’ultima edizione del summit a Roma.

Il vice premier Ian Borg ha definito tale evento «un motivo di orgoglio nazionale», sottolineando come rappresenti una vetrina ideale per valorizzare il patrimonio culturale, la capacità di innovazione e l’ospitalità maltese.

Malta viene da una stagione di successo in cui l’Italia è stata, per il mese di agosto, il primo mercato in termini di incoming con 93.101 arrivi. «Più in generale, nei primi otto mesi del 2025 abbiamo registrato complessivamente 416.761 arrivi dall’Italia, confermando il nostro Paese come secondo mercato turistico principale per l’arcipelago maltese», dichiara Ester Tamasi, direttore Malta Tourism Authority, che a proposito del summit Wttc, sui suoi social, ha parlato di «un riconoscimento che riempie di orgoglio e che sarà un’opportunità unica per mostrare al mondo intero la cultura, l’ospitalità e la visione strategica della destinazione».

Malta di distingue anche per iniziative concrete a tutela dell’ambiente, come il progetto Blue Lagoon a Comino che ha previsto, per gestire meglio i flussi dei turisti nella celebre laguna, un nuovo sistema di prenotazione.

Sul fronte trade, Mta prosegue gli investimenti con attività mirate, tra queste, ad esempio, un corso di lingua realizzato in collaborazione con una prestigiosa scuola maltese dedicato agli agenti di viaggi appartenenti ad uno dei più importanti network di agenzie italiano.

In fiera a Rimini, insieme a Malta Tourism Authority, sono presenti importanti partner del settore: Ax Hotels, Best Western Premier Malta, Cavalieri Art Hotel, Event Solutions Malta, InterContinental Malta, Rigo Malta Dmc, Robert Arrigo & Sons Ltd, Special Interest Travel Ltd, Gozo Association, Km Malta Airlines.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore