Aeroporto di Marsiglia nuovamente aperto e ripresa graduale dei voli mercoledì mattina, dopo il grande incendio di ieri, alimentato da un forte vento di maestrale.
Il programma di partenze e arrivi allo scalo di Aix Marseille Provence – il quarto della Francia per traffico di passeggeri – ha recuperato in parte il terreno perduto, mentre restano confermate le cancellazioni dei voli che coinvolgono Turkish Airlines per Istanbul, Lufthansa per Francoforte, Air France per Parigi CdG e Iberia per Madrid.
Martedì alcuni voli diretti a Marsiglia sono stati dirottati verso altri scali come Nizza e Nîmes. Le autorità aeroportuali hanno invitato “i viaggiatori a consultare l’elenco aggiornato dei voli in partenza e in arrivo e a contattare la compagnia aerea che opera il volo per ulteriori informazioni”.
Gravi disagi e pesanti ripercussioni anche sui trasporti ferroviari. Ripreso regolarmente il traffico sulla linea ad alta velocità Sud-Est nella zona di Marsiglia, così come per i treni Tgv Inoui e Ouigo e per gli Intercités tra Marsiglia e Bordeaux in entrambe le direzioni.
Martine Vassal, presidente dell’area metropolitana di Aix-Marsiglia-Provenza, ha fatto sapere che i venti si sono indeboliti, ma alcune zone sono ancora in fiamme, sebbene i vigili del fuoco siano riusciti a domarle.



