Un semestre a gonfie vele per eDreams Odigeo, che ha reso noti i risultati del primo periodo dell’esercizio 2026 chiuso il 30 settembre scorso, con una redditività cresciuta del +16% e un consistente incremento nel numero di membri abbonati a Prime (+18%) su base annua raggiungendo i 7,7 milioni, con 1,2 milioni di nuovi membri netti aggiunti negli ultimi dodici mesi.
Nel dettaglio la solida performance ha trainato l’aumento della redditività a 94 milioni di euro, consentendo di disegnare una nuova strategia multi-pilastro che trasformerà l’azienda puntando sulla diversificazione e l’internazionalizzazione. L’Ai sarà un sicuro alleato nel percorso futuro di eDreams, che promette nuovi sviluppi anche nell’ambito treni.
Analizzando i risultati, il margine sull’offerta principale ai clienti è aumentato al 42% (rispetto al 36% nel 1° semestre dell’esercizio 25) e i ricavi complessivi sono aumentati del 5% a 344 milioni di euro, mentre i ricavi derivanti dal segmento Business Prime sono cresciuti di un notevole 20% su base annua, a 294 milioni di euro. A ulteriore riprova della sua trasformazione in un’azienda basata su abbonamento, i ricavi legati a Prime costituiscono ormai il 74% del margine sui ricavi di cassa, un aumento di 9 punti percentuali in un solo anno.
Sulla base di questi risultati, esattamente quattro anni dopo aver presentato la sua strategia inaugurale basata sull’abbonamento, nel novembre 2021, e a seguito del suo completamento con successo quest’anno, eDreams Odideo presenta al mercato una nuova roadmap strategica a lungo termine fino al 2030.
Il piano mira a una crescita accelerata dei membri Prime del 15-20% annuo per gli esercizi fiscali 28-30, con l’obiettivo di superare i 13 milioni di membri entro il 2030, dagli attuali 7,7 milioni. Questo obiettivo è superiore del 40% rispetto al consenso degli analisti. Ciò sarà trainato da investimenti nella diversificazione dei prodotti (in particolare il prodotto treni), dall’accelerazione dell’espansione internazionale e dal lancio di nuove opzioni di abbonamento mensile.
Dana Dunne, ceo di eDreams, ha commentato: «Continuiamo a dimostrare la forza della nostra piattaforma di abbonamento, una proposta davvero unica sul mercato, che offre una crescita significativa e rafforza il nostro business trimestre dopo trimestre. Ora stiamo offrendo un valore eccezionale a 7,7 milioni di abbonati, incluse funzionalità di flessibilità uniche che aumentano il coinvolgimento e la soddisfazione dei clienti. Inoltre, il nostro modello è un successo comprovato per i nostri azionisti; la sua generazione di cassa solida e prevedibile ci ha permesso di fornire una remunerazione continua e significativa agli azionisti, e continueremo a farlo».



