Il misterioso mondo del ventenne in adv

27 Giugno 12:52 2017 Stampa questo articolo

La nuova sfida per tour operator e adv si chiama Generazione Z, ovvero la fascia di clientela tra 16 e 22 anni. Forse ancora più preziosa dei Millennial. È il target di viaggiatori del futuro, su cui ruotano una serie di domande: acquisteranno pacchetti? Frequenteranno le agenzie? Come intercettarli?

Media internazionali e società di ricerca come l’Huffington Post ed EyeForTravel hanno stimato il loro valore commerciale: se i Millennial nel travel valgono 200 miliardi di dollari, la Gen Z secondo il Digital Tourism Think Tank entro il 2020 costituirà   il 42% di tutti i consumatori turistici al grido di tecnologia, globalità e sharing economy.

Iperconnessi, questi viaggiatori sembrano allergici ai luoghi fisici dove finalizzare le loro scelte, che siano boutique o agenzie di viaggi, e la tendenza è quella di preferire il web. Di fronte a queste abitudini di consumo, come si può reagire e rendere appetibile l’offerta organizzata di t.o. e la consulenza specializzata di adv?

Se in un mercato di riferimento come quello statunitense c’è preoccupazione intorno a queste nuove sfide, per l’incalzante concorrenza di player come Airbnb e di portali che consentono un fai da te allargato a tante modalità di prenotazione, è altrettanto vero che la tecnologia indossabile può dare un contributo agli operatori per presidiare i bacini di traffico, essere reattivi e propositivi.

All’ultimo International Pow Wow a Washington DC, ha riferito Romano D’Antonio, product manager di Marcelletti Tour Operator, la richiesta ricorrente scambiata tra buyer e seller statunitensi è stata orientata a tematizzare i pacchetti. Diversificare le motivazioni del viaggio, ricercando vere e proprie nicchie di potenziali clienti,  soprattutto se giovani: si va dai viaggi on the road in Harley Davidson alle esperienze di birdwatching nei grandi parchi nazionali, fino ai mountainbiker tour. Tutti di grande appeal per gli Under 35.

LEGGI IL SERVIZIO COMPLETO SULLO SFOGLIABILE ONLINE DE L’AGENZIA DI VIAGGI

L'Autore

Andrea Lovelock
Andrea Lovelock

Guarda altri articoli