Mobile travel: l’Italia cresce più veloce degli altri

03 Marzo 12:07 2017 Stampa questo articolo

Gli smartphone fedeli compagni di viaggio degli italiani. A dirlo è il report annuale pubblicato da eDreams Odigeo in occasione del Mobile World Congress, evidenziando come l’Italia si attesti al primo posto in termini di aumento di sessioni per la ricerca di viaggi da mobile. Nel periodo compreso tra febbraio 2016 e febbraio 2017, infatti, il nostro Paese ha registrato un +26% su base annua, seguito da Germania (+24%) e Spagna (+18%).

Il mobile ha, dunque, un ruolo fondamentale nella vita dei viaggiatori, non solo nella fase iniziale di ricerca delle destinazioni e prenotazioni dei voli, ma anche durante e dopo il viaggio. Il tutto, grazie all’innovazione in campo tecnologico.

I clienti di eDreams, in media, utilizzano gli smartphone nel 30% dei casi, superando del 10% la media del booking di viaggi da mobile.

«Oggi – ha dichiarato Marcos Guerrero, chief retail & product offer – le persone si aspettano di poter prenotare le proprie vacanze su qualsiasi dispositivo, nel più breve tempo possibile. Per questo abbiamo ha dato vita a uno dei più grandi team di sviluppo mobile di qualsiasi altra Olta d’Europa, per garantire una user experience sempre più immediata ed efficace, risparmiando anche soldi».

Dalla ricerca, inoltre, emerge che si tende a prediligere i dispositivi mobile rispetto ai pc soprattutto per i viaggi last minute: il 40% dei 17 milioni di clienti eDreams Odigeo che prenota tramite smartphone viaggia entro 7 giorni.

Ma lo smartphone sta diventando sempre più un assistente virtuale personale, in grado anche di archiviare tutti i nostri documenti utili, come ad esempio il passaporto o la carta d’imbarco.

Uno degli obiettivi di breve termine di eDreams è sviluppare la propria app, in modo che sia sempre più integrata nell’esperienza di viaggio e in grado di garantire un maggior risparmio e valore per i consumatori. E questo a seguito di risultati come quello che vede, ad esempio, il 93% degli utenti utilizzare il servizio di notifica sullo stato dei voli.

 

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore