SAINT-NAZAIRE – Msc Crociere ha ordinato ai Chantiers de l’Atlantique due nuove navi appartenenti alla World Class, la numero 7 e la numero 8 della serie, con consegna prevista rispettivamente per il 2030 e 2031. Con questa commessa del valore di 3,5 miliardi di euro, sale a 7 miliardi l’investimento complessivo fatto dalla compagnia nel corso del 2025 nei cantieri francesi, per un totale di 10,5 miliardi di euro se si considerano anche le due unità attualmente in costruzione.
Nel dare l’annuncio in occasione del doppio evento del float out di World Asia e della coin ceremony di World Atlantic, tenutosi a Saint-Nazaire, Pierfrancesco Vago, executive chairman della divisione crociere del Gruppo Msc, ha dichiarato: «Quest’ordine è un chiaro segno di fiducia nella cantieristica navale francese e nel suo eccezionale savoir faire. Quindi l’investimento totale per tutta la World Class è di oltre 13 miliardi di euro. Tra il 2029 e il 2031 la costruzione delle navi 7 e 8 della serie genererà un incremento di 20 milioni di ore di lavoro che supporteranno più di 3mila posti di lavoro a tempo pieno. Nel complesso, Msc in tutta la sua storia ha investito oltre 21 miliardi di euro per la costruzione di navi a Saint-Nazaire. E penso che questo sia un record di collaborazione a livello europeo. È un’alleanza industriale e ambientale che rinforza l’eccellenza marittima della Francia, che supporta questo importante cluster della cantieristica navale e specialmente rafforza la posizione del Paese come leader della blue economy in Europa».
Grande soddisfazione espressa anche dai vertici di Chantiers de l’Atlantique, il cui direttore generale Laurent Castaing ha sottolineato quanto la serie World Class sia testimonianza della competenza dei team e della visione di Msc, ma soprattutto sia la prova dell’impegno condiviso nel migliorare l’esperienza del passeggero e, allo stesso tempo, le prestazioni ambientali.
IL VARO TECNICO DI WORLD ASIA
Sono quindi sei le nuove navi che Msc prenderà in consegna entro il 2031, anno in cui la flotta della compagnia, passerà dalle attuali 23 unità a un totale di 29. Oltre a World Europa e World America, già operative, la prossima unità a entrare in servizio sarà World Asia, presentata ufficialmente alla stampa in occasione del varo tecnico, ovvero il primo galleggiamento, il momento in cui lo scafo tocca l’acqua per la prima volta, tappa fondamentale nella costruzione di una nave. Si entra quindi nella fase conclusiva dei lavori, con le rifiniture di interni, aree pubbliche, spazi dedicati agli ospiti e installazioni sceniche che definiranno l’esperienza a bordo, il cui completamento è previsto per novembre 2026, quando verrà consegnata alla compagnia per effettuare, nella sua prima stagione, crociere di 7 notti nel Mediterraneo.
«Tra poco più di un anno – ha dichiarato Leonardo Massa, vice president Southern Europe della Divisione crociere del Gruppo Msc – questo gioiello dei mari entrerà in attività effettuando crociere in partenza da ben tre porti italiani: Genova, Civitavecchia e Messina. E nell’estate 2027 partirà anche da Napoli ogni settimana. Una scelta che testimonia, ancora una volta la centralità del mercato italiano nelle strategie globali della compagnia, con ricadute economiche sempre più significative sui territori coinvolti grazie all’arrivo programmato di turisti, distribuiti durante tutto il periodo dell’anno. Al contrario di quanto spesso erroneamente si pensa, si tratta di un turismo altospendente, di qualità e con una buona propensione al viaggio, pertanto le amministrazioni locali più lungimiranti si stanno organizzando sempre al meglio per accogliere i crocieristi in modo da convincerli a tornare al più presto per una vacanza più lunga e approfondita».
VISITA IN ANTEPRIMA DELLA NAVE
Ogni nuova nave della World Class è unica nel suo genere, caratterizzata da elementi che la distinguono delle sue gemelle. E Asia non fa differenza, come abbiamo avuto modo di osservare durante la nostra visita a bordo in anteprima nel cantiere di Saint-Nazaire, poco dopo il float out. Tra le principali novità spicca The Clubhouse, un concept interattivo dallo stile retrò pensato per favorire la condivisione tra adulti e bambini. Tra giochi da tavolo, una zona Lego Family, autoscontri, un campo da basket e una pista da pattinaggio, è un ambiente versatile che si trasforma nell’arco della giornata, passando da spazio ludico diurno a location per intrattenimento serale con attività e spettacoli per tutta la famiglia.
Il rinnovato Luna Park, distribuito su due ponti, si afferma come un polo polifunzionale per game show, eventi a tema e attività per ragazzi. Durante il giorno ospita laboratori esperienziali e giochi interattivi, mentre la sera si anima con dj set, feste e intrattenimenti vari arricchiti da scenografie digitali immersive.
Ritorna anche The Harbour, evoluzione del parco all’aperto già presente sulle precedenti unità della World Class, qui ulteriormente potenziato con un percorso avventura, scivoli d’acqua, spazi dedicati ai più piccoli e il suggestivo Cliffhanger, l’adrenalinica altalena sospesa che si solleva a oltre 50 metri sul mare. All’interno del parco trova posto anche The Spiral – Tree of Life, un maestoso scivolo che si snoda su 12 ponti per oltre 80 metri complessivi, una delle attrazioni più iconiche della nuova ammiraglia.
Completano l’offerta di intrattenimento il Panorama Lounge, con una programmazione che alterna musica dal vivo, attività diurne e spettacoli serali; il World Theatre, fulcro degli show di bordo; e la World Promenade, passeggiata all’aperto con ristoranti tematici, lounge panoramiche e momenti di intrattenimento per tutta la famiglia.
COIN CEREMONY PER MSC WORLD ATLANTIC
Nelle stesse ore si è tenuta in Francia anche la tradizionale coin ceremony per Msc World Atlantic, con il posizionamento da parte delle madrine della nave, Lynn Torrent, president di Msc Cruises North America, e Agnès Sahores, smart yard improvement manager di Chantiers de l’Atlantique, delle monete commemorative all’interno dello scafo come simbolo di benedizione e buon auspicio durante la costruzione. World Atlantic entrerà in servizio nel 2027 e sarà impiegata ai Caraibi da Port Canaveral (Usa) a partire dalla stagione invernale 2027-28.
«Celebrando la coin ceremony di World Atlantic, – ha affermato Vago – ricordiamo la profonda collaborazione e condividiamo la visione che unisce Msc e Chantiers de l’Atlantique. Il cantiere navale non è solo un luogo dove si costruiscono navi. È il luogo dove scopo, innovazione e maestria artigianale si fondono per plasmare il futuro delle crociere.
La piattaforma World Class rappresenta questo spirito. Quando abbiamo lanciato questo prototipo nel 2021 con World Europa, la nostra ambizione era chiara: stabilire nuovi standard per il nostro settore in termini di design, esperienza degli ospiti, tecnologia e, soprattutto, prestazioni ambientali. Ogni nuova nave di World Class spinge ulteriormente i confini, presentando le ultime innovazioni in modo da non solo soddisfare, ma superare le aspettative dei nostri ospiti, avanzando al contempo nel nostro percorso verso le emissioni nette zero».
Sulla scia del successo già ottenuto con World America negli Stati Uniti, Msc World Atlantic nel 2027 avrà come porto di origine Port Canaveral, sottolineando l’impegno della compagnia nell’offrire agli ospiti negli Stati Uniti e in America un’esperienza distintiva che combina lo stile europeo con il comfort americano.


