Namibia afro-chic con Il Diamante e Qatar Airways

03 Marzo 13:36 2017 Stampa questo articolo

Focus Namibia per la serata a Milano organizzata per il trade da Qatar Airways e Il Diamante, operatore che sposa la missione del consorzio Quality Group a cui appartiene: rappresentare l’eccellenza. Il Gruppo, che crede ancora molto nei cataloghi cartacei, con le sue 32 monografie, ha otto brand, 20 product manager con esperienza ventennale, 160 specialisti per adv.

«Voi siete qui stasera per curiosità, simpatia e perché ci conosciamo da anni, rappresentiamo per voi un valore aggiunto, grazie alla nostra ricerca quotidiana della qualità – ha detto Massimo D’Eredità, direttore generale Il Diamante, salutando le agenzie – Abbiamo un’enorme conoscenza del Paese, lavoriamo con grande artigianalità e con persone preparate da anni. E la Namibia è la nostra casa, con il più innamorato di tutti che è Davide Bomben».

E proprio Bomben, direttore marketing e Africa area manager del t.o. specializzato in Africa australe, equatoriale e Oceano Indiano, ha confermato: «La Namibia è la vera perla del continente. Ha tutto: mare, deserto, altipiani. La natura è una forza trainante del Paese, grande tre volte l’Italia e attraversato dal Tropico del Capricorno. La difesa del territorio e della biodiversità è un articolo nella sua Costituzione. Lì il 42% del territorio è protetto tra parchi e riserve».
La destinazione, in crescita nel 2016, rivela già ottime prospettive in questi primi mesi dell’anno, con gruppi consolidati.

Questa Africa australe ruvida ma piena di comfort, con strutture in riserve private e lodge ecocompatibili, ha molte ricchezze: non richiede vaccinazione, è sicura per la sua stabilità politica ed è visitabile tutto l’anno. Con soli 2 milioni di abitanti, offre spazi immensi al di sotto dell’Equatore, un concetto di vastità identificabile con il deserto del Namib, il più antico del mondo, arido da oltre 50 milioni di anni, in gran parte incluso in aree naturali protette.

Oltre a diamanti e uranio, c’è un cielo fra i più interessanti dell’emisfero australe per le osservazioni astronomiche, paragonabile al cielo del deserto di Atacama in Cile. Poi, pitture rupestri dei boscimani, popolazione Himba (donne che si ricoprono di burro e fango) e gli animali dei numerosi parchi nazionali, l’Etosha prima di tutto: oltre 22mila chilometri quadrati per safari alla scoperrta dei Big Five. Il Paese, che gode di 300 giorni di sole l’anno, ha anche la più grande concentrazione di ghepardi (oltre 2.500 esemplari) e di rinoceronti protetti.

I tour di gruppo sono un solido riferimento del t.o., effettuati con veicoli 4×4 opportunamente modificati per addentrarsi ovunque nel Paese: Panorama Namibiano con gli Himba, di 13 giorni/10 notti, è il prodotto d’eccellenza (quote da 3.300 euro a persona) e Autentica Namibia, stessa durata, raccoglie i migliori feedback.

Nella programmazione anche tour individuali su misura, fly&drive, proposte di tendenze afro-chic che accoppiano natura e lusso, come quella della Skeleton Coast, dove l’omonimo National Park arriva al mare con alte dune di sabbia. E all’opposto, esperienze meno formali e per un pubblico giovane, con i camping safari Namib Adventure e Dune, Delta & Cascate: viaggi molto completi, in tende igloo e spostamenti in truck, fino alle Cascate Vittoria, lungo il delta dell’Okawango e il Parco Chobe.

Tra i molti collegamenti di linea che offre l’operatore, quelli di Qatar Airways sono fra i più utilizzati. «È un orgoglio essere stati scelti da Il Diamante», ha sottolineato Angelo Bartolini, country manager Italia della compagnia, che dal 29 giugno incrementerà le frequenze sulla Namibia: passerà da quattro voli a settimana (martedì, giovedì, venerdì e domenica, introdotti a settembre 2016) a collegamenti giornalieri da Malpensa, Roma e Venezia. Sempre via Doha, stopover interessante grazie al visto di transito, per un’Arabian Experience in Qatar.

L'Autore

Adriana De Santis
Adriana De Santis

Guarda altri articoli