Nasce WeMed_NaTour, progetto Ue che unisce economia blu e turismo scolastico

Nasce WeMed_NaTour, progetto Ue che unisce economia blu e turismo scolastico
24 Luglio 14:25 2023 Stampa questo articolo

Un progetto che unisce sostenibilità, economia blu e turismo scolastico: nasce WeMed_NaTtour,un grande percorso di sviluppo di competenze e di prodotti turistici co-finanziato dalla Ue, programma Emfaf, Coordinato da X23 Srl, ente di ricerca privato e business support organisation con sede in Italia.

L’obiettivo del progetto – implementato da un gruppo di partner quali Enit (Italia), International Social Tourism Organisation – Isto (Belgio); l’Associazione Cluster Nautico delle Isole Baleari – Bmc (Spagna), Travel Without Plastic (Spagna); l’Ente del Turismo del Portogallo (Portogallo) e l’Ente del Turismo della Mauritania  (Mauritania) – è quello di aumentare le competenze delle piccole e medie imprese turistiche del bacino occidentale del Mediterraneo in materia di sostenibilità ma non solo. Il progetto, infatti, ha il proposito di disegnare soluzioni di viaggio innovative, transnazionali, responsabili ed altamente esperienziali per il settore del turismo scolastico in linea con strategia dell’economia blu.

Il progetto intende dunque rivolgersi al segmento di mercato del turismo scolastico, che ha fatto segnare numeri in costante crescita ed è un ottimo veicolo per vivacizzare i momenti di bassa stagionalità. I beneficiari di questi pacchetti turistici saranno dunque le scuole e gli studenti, specificamente le fasce d’età 6-10 anni; 11-13 anni e 14-16 anni.

Tra gli obiettivi del programma anche la promozione dell’innovazione e la digitalizzazione turistica per favorire la crescita economica e occupazionale nel Mediterraneo nonché migliorare l’ambiente imprenditoriale per le Pmi del turismo, mobilitare gli investimenti, valorizzare l’aspetto socio-economico, diversificare l’offerta turistica.

Il programma di sviluppo delle competenze non si limita alle piccole e medie imprese. I pacchetti di viaggi, infatti, sono disegnati in modo da essere direttamente integrati alla didattica: è stato sviluppato un piano educativo che gli insegnanti potranno erogare prima, durante e dopo il viaggio, per arricchire ulteriormente l’esperienza. L’obiettivo principale è quello di aumentare la consapevolezza sui concetti chiave quali la eco-sostenibilità turistica, la responsabilità di ciascun viaggiatore rispetto alla destinazione che visita, la green economy, il contrasto alla crisi climatica, la conservazione dell’identità culturale.

Il programma di training è previsto in apertura a partire da ottobre 2023 e la partecipazione è gratuita. È solo richiesta la registrazione attraverso la pagina dedicata del sito web del progetto: www.euwemed-natour.eu/CapacityBuildingSignup

Tra dicembre e gennaio, inoltre, prenderanno il via i workshop locali (Italia, Mauritania, Portogallo, Spagna) con l’obiettivo di coinvolgere tutti gli stakeholder e le comunità locali nella località turistica presso la quale si svolgerà il viaggio pilota.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore