Nuova campagna di comunicazione per San Marino

02 Maggio 17:40 2017 Stampa questo articolo

“Immaginarla non basta, vieni a viverla”: è la nuova campagna di comunicazione della Repubblica di San Marino. Un percorso promozionale che si rinnova con l’evoluzione dello storico pay off che invitava il turista ad andare “Oltre ogni immaginazione”.

«In comunicazione abbiamo speso circa 200mila euro lo scorso anno – ha commentato Nicoletta Corbelli, direttore dell’Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino – Quest’anno contiamo di aumentare l’investimento e arrivare almeno a 300mila, di cui circa il 65% offline e il 35% online. L’Italia è il nostro mercato di riferimento, su cui continuiamo a puntare. Inoltre, siamo già a lavoro per il nuovo piano triennale di promozione, che dovrebbe essere pronto tra settembre e ottobre e mira ad andare anche oltre il confine italiano. Ad esempio, Cina e America percepiscono bene il nostro prodotto».

Un’offerta che può contare su vari pilastri locali, a partire dall’arte e dalla cultura, con la possibilità di vivere un suggestivo itinerario alla scoperta del centro storico, che tra le tante è anche Patrimonio Unesco. E c’è il Museo di Stato, che raccoglie testimonianze archeologiche e artistiche legate alla storia del Paese. O anche Piazza della Libertà, dove si trova il Palazzo Pubblico, sede del Consiglio Grande e Generale, ristrutturato dall’architetto di fama internazionale Gae Aulenti.

«Per chi ama la natura ed è alla ricerca di una vacanza attiva ci pensa San Marino Explore – ha aggiunto Corbelli – È una cooperativa costituita da ragazzi per valorizzare il territorio facendo leva su tragitti noti e anche meno, come quelli che collegano i nove castelli che permettono di vedere posti davvero poco conosciuti».

A favore dell’accessibilità, inoltre, c’è il progetto San Marino per tutti, che si rivolge a tutti i visitatori portatori di disabilità al fine di rendere la destinazione fruibile per chiunque. Tra i vari esempi il dispositivo elettronico Triride, che consente autonomia in carrozzella. «L’iniziativa per favorire il turismo accessibile è partita dalla mappatura di tutte le attrazioni presenti nel Paese, identificando al contempo i servizi utili al caso. C’è stata una grande integrazione del pubblico e del privato», ha concluso il direttore.

Una terra, la Repubblica di San Marino, che può contare anche su una sinergica collaborazione con l’Emilia Romagna, grazie a cui la destinazione può ricevere un elevato numero di turisti che combinano il viaggio in riviera romagnola con un’escursione dentro le proprie mura. Tra questi, i mercati più presenti sono quello tedesco e olandese, ma anche il francese e il russo.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Giulia Di Camillo
Giulia Di Camillo

Guarda altri articoli