Ora c’è Cardo Roma, primo urban resort nella Capitale

Ora c’è Cardo Roma, primo urban resort nella Capitale
30 Giugno 10:18 2025

Ha preso il posto dello storico hotel Sheraton dell’Eur di Roma e si definisce il primo urban resort della Città Eterna: è il nuovo Cardo Roma Autograph Collection, che ha aperto le sue porte a giugno con una serata di inaugurazione ispirata ai mitici anni ’50 e ’60, simbolo della Vacanze Romane.

I lavori di ristrutturazione dell’ex Sheraton, progettati dall’architetto Lucio Passarelli e reinterpretati dal designer Saar Zafrir, hanno creato un nuovo spazio che mixa l’impronta storica dell’edificio con elementi contemporanei.

I materiali naturali e le forme dell’edifico sono ispirate all’architettura romana con palette cromatica che richiama l’Impero Romano, anche il nome dell’hotel è ispirato alla storia dell’Antica Roma, e creano spazi che favoriscono la tranquillità e l’ispirazione.

L’hotel dispone di 324 camere (57 suite), ogni camera con servizio keyless ed un concierge digitale, di una spa da 1.000 mq, la Olea Wellness & Spa con una scenografica piscina ovale al suo interno, di un’area meeting da oltre 3.000 mq con la sala Cosmo imponente ballroor da  1.400 posti, e di un’offerta gastronomica curata.

Il primo urban resort della Capitale è di più di un hotel e apre le sue porte ai romani per aperitivi con dj set, masterclass culinarie, programmi estivi per famiglie con bambini, corsi di yoga e benessere, una giornata in spa, o una cena al ristorante.

Proprio la gastronomia è un punto di forza di Cardo Roma. Il ristorante Vertici offre piatti che celebrano la tradizione italiana, con un focus particolare sulla pasta: al centro del ristorante si trova il Teatro della Pasta, uno spazio pensato per eventi e workshop, dove gli ospiti possono vivere la cucina italiana in modo interattivo. Per  l’aperitivo o il dopo cena, appuntamento al Vertici bar, e,  in estate, al bar Spectio a bordo piscina.

Linda Conforti, direttrice del Cardo Roma, Autograph Collection:  «Cardo Roma nasce da una profonda ristrutturazione durata quattro anni, con un concept completamente rinnovato che riflette una nuova visione dell’ospitalità: più semplice, ma soprattutto centrata sul cliente. Il nostro obiettivo è accogliere chi desidera vivere Roma in profondità e poi rifugiarsi in un resort urbano, dove trovare angoli di quiete, rilassarsi, rigenerarsi e vivere esperienze autentiche».

Cardo Roma è la prima apertura del brand parte di Autograph Collection Hotels di Marriott Hotels International.

L'Autore