La compagnia aerea low cost turca Pegasus Airlines ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Czech Airlines, una delle compagnie aeree più antiche al mondo, e della sua controllata Smartwings, la principale compagnia aerea leisure della Repubblica Ceca, da Prague City Air.
Pegasus ha affermato che l’accordo, del valore di 154 milioni di euro, rappresenta un «passo avanti nel nostro continuo percorso di crescita globale». Il processo di trasferimento della proprietà di Czech Airlines dovrebbe essere completato entro 12 mesi, ha dichiarato la portavoce di Smartwings, Vladimíra Dufková.
UN PERCORSO DI CRESCITA
Smartwings opera attualmente voli di linea, charter e privati verso circa 80 destinazioni, con 47 aerei. La compagnia aerea aveva precedentemente negoziato un’acquisizione da parte della compagnia nazionale polacca Lot, ma l’operazione è fallita lo scorso fine settimana, dopo che Pegasus ha presentato un’offerta concorrente.
Pegasus, una compagnia low cost fondata nel 1990, dichiara di operare voli verso 153 destinazioni in 54 Paesi, avendo a disposizione 127 aerei. Il vettore turco prevede di mantenere sia il marchio Smartwings, sia quello di Pegasus Airlines, concentrandosi sull’espansione della loro presenza combinata in tutta Europa. «In Pegasus Airlines, abbiamo iniziato nel 2005 con un’ambizione audace: rendere i viaggi aerei accessibili a tutti», ha dichiarato Güliz Öztürk, ceo di Pegasus Airlines, in una nota. «Ora, unendo le forze con Czech Airlines e Smartwings, stiamo aprendo un nuovo capitolo nel nostro percorso di crescita».
In un post su X, Pegasus ha poi commentato: «Insieme, offriremo ai nostri ospiti l’accesso a più destinazioni con tariffe accessibili, offrendo al contempo un’esperienza di viaggio fluida, tecnologicamente avanzata e più personalizzata. Unendo le forze, creeremo più scelta e apriremo nuovi orizzonti alla gioia di viaggiare».
Jiří Šimáně, azionista di Czech Airlines e cofondatore di Smartwings, ha dichiarato: «Siamo fiduciosi che Pegasus Airlines rappresenti l’azionista ideale per Czech Airlines e Smartwings».



