Più Cina per Neos: quattro voli da Malpensa

21 Marzo 15:29 2017 Stampa questo articolo

Neos rilancia sulla Cina e si conferma attore di rilievo nel processo di avvicinamento tra l’Italia e il Paese orientale. Da maggio la compagnia del Gruppo Alpitour apre voli diretti verso quattro città – Tientsin, Shenyang, Jinan e Nanchino – da Milano Malpensa, Chinese Friendly Airport dal 2012, nonché base principale di Neos. Si tratta di voli stagionali settimanali operati fino a ottobre, a parte Nanchino che invece è a tutti gli effetti un volo di linea bisettimanale, già in vendita sul sito della compagnia e sui principali sistemi di prenotazioni.

In questo modo si rafforza anche il ruolo dello scalo milanese come hub d’ ingresso europeo per i flussi turistici provenienti dalla Cina orientale e settentrionale, che nel 2016 ha registrato 656mila arrivi diretti e indiretti. Un dato che ha contribuito al trend positivo di Malpensa iniziato lo scorso anno e che prosegue con una crescita a doppia cifra nei primi due mesi di quest’anno, nell’ottica di raggiungere i 6,6 milioni di passeggeri nel 2020 per Sea.

La nuova operazione segue il successo dell’esperimento del 2016, conclusosi con un totale di 10.mila pax cinesi trasportati in Italia in tre mesi, convogliando però il traffico unicamente sull’aeroporto di Malpensa. L’obiettivo di quest’anno è consolidare la collaborazione tra i due paesi e quadruplicare i passeggeri del 2016.

«Questa operazione ha una forte valenza industriale per Neos – ha detto il presidente Lupo Rattazzi – partita con vocazione leisure, ma che sta cambiando pelle con questa iniziativa e per gli importantissimi riflessi che si prospettano». Gli ha fatto eco Carlo Stradiotti, amministratore delegato Neos, che sottolinea l’importanza del volo su Nanchino «che rappresenta anche un servizio per il business travel e per la comunità cinese». Porta internazionale della provincia di Jiansu, la città è in piena espansione e con un forte potenziale sia turistico sia commerciale e sta già attraendo più di 4.300 aziende italiane.

Partner fondamentale del progetto Cina è Utour, colosso del turismo organizzato cinese che nel 2016 ha fatto viaggiare un milione e mezzo di cinesi, che venderà i voli Neos verso l’Italia contribuendo a incrementare i flussi turistici fra la Cina e Milano. Al momento non sono previsti accordi di commercializzazione di altri prodotti del Gruppo Alpitour sul mercato cinese.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Maria Grazia Casella
Maria Grazia Casella

Guarda altri articoli