Primavera per la Mobilità Dolce 2021, gli eventi per scoprire l’Italia a passo lento

Primavera per la Mobilità Dolce 2021, gli eventi per scoprire l’Italia a passo lento
23 Marzo 11:21 2021 Stampa questo articolo

Al via da fine marzo fino al 21 giugno la Primavera per la Mobilità Dolce 2021. Promossa da Alleanza Mobilità Dolce e patrocinata dal ministero della transizione Ecologica, dal ministero della cultura, da Anci, Asstra, Fondazione Fs e dall’ssociazione europea Vie Francigene, è ideale per ama pedalare, camminare, scoprire ferrovie locali e immergersi nei borghi e nel paesaggio italiano.

Evento di punta è la Giornata Nazionale delle Ferrovie delle Meraviglie – in programma il 22 e 23 maggio – con l’obiettivo di valorizzare ferrovie locali, treni turistici e greenways, sulla scia dell’Anno Europeo delle Ferrovie 2021. Focus di quest’anno, la situazione difficile delle ferrovie piemontesi, con tratte in dismissione, chiuse o temporaneamente sospese. Protagonisti dell’evento online dedicato saranno Legambiente, Kyoto Club, la Federazione delle Ferrovie Turistiche e Museali, l’Associazione per la ferrovia Orte Civitavecchia, InlocoMotivi, Associazione Ferrovia Torino Svizzera, Amici della ferrovia della Valmorea.

Dal 17 al 19 giugno, il testimone passa alla Maratona Ferroviaria 2021, evento conclusivo della Primavera Mobilità Dolce. Una tre giorni lungo linee ferroviarie locali per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore della rete ferroviaria italiana per lo sviluppo sostenibile e inclusivo delle aree interne. Quest’anno, la Maratona dell’Arco Alpino (Milano-Venezia) percorrerà le linee locali più panoramiche, utilizzando ogni possibile mezzo di trasporto pubblico locale, dal bus, al treno a scartamento metrico, senza escludere funicolari, linee ferroviarie turistiche di recente riapertura e tram-treno. L’evento è realizzato da Italia Nostra, Utp Assoutenti, Fiftm, Federparchi, Transdolomites.

Inoltre, l’associazione Comuni Virtuosi, nell’ambito delle anteprime del Festival della Lentezza 2021, ha in programma per sabato 22 e domenica 23 maggio, nei comuni parmensi il progetto Arte a pedali a basso impatto ambientale. Musica e narrazioni al centro della performance, dove il pubblico, pedalando assieme ai musicisti, diviene protagonista di un evento sensoriale che ha come sfondo l’evoluzione dei paesaggi attraversati dai percorsi ciclabili.

Per gli amanti dei cammini, Amodo – partner del mese nazionale dei Cammini Francigeni promossa da Rete dei Cammini –  propone nel mese di maggio eventi online di piccoli gruppi per far conoscere la bellezza dei cammini italiani. Protagonista dell’edizione 2021 il progetto Scuole in Cammino e la presentazione del suo Vademecun dedicato alle scuole.

In occasione dei 75 anni dalla fondazione, Fie – Federazione Italiana Escursionismo promuove passeggiate, escursioni in piccoli gruppi tra i sentieri del Belpaese, con eventi e un concorso fotografico europeo. Tra queste, escursioni archeologiche e naturalistiche nel Lazio utilizzando la formula Treno+Sentiero.

Dal 7 al 12 giugno, Cittàslow presenta una settimana di incontri webinar a tema sui principali progetti in corso: dallo slow urbanism al Cittaslow Tourism; dalla Comunità responsabile all’artigianato dalla scuola alle infrastrutture green, per sottolineare l’importanza di città sostenibili e del turismo lento. Mtb Club Spoleto promuove l’uso della bicicletta con eventi in Umbria: il 19-20 giugno si svolgerà a Scheggino il primo evento Gravel sulla vecchia ferrovia SpoletoNorcia.

Altri eventi saranno sostenuti da Bai – Borghi Autentici d’Italia, per riscoprire i piccoli borghi italiani, che anche nell’anno 2021 saranno ancora i protagonisti del turismo di prossimità, lungo le reti della mobilità dolce, la natura ed i prodotti enogastronomici. Aiapp, l’Associazione degli architetti del Paesaggio, guiderà tra giardini e paesaggi italiani con eventi e progetti in streaming di formazione. Legambiente in occasione della sua compagna #VolerBeneAllItalia si concentrerà sul turismo in bicicletta lungo la rete delle ciclovie italiane, per promuovere l’intermodalità dalle stazioni ferroviarie, green station come veri hub della mobilità dolce del nostro paese e delle aree interne.

A queste iniziative già in calendario, molte altre sono in preparazione da parte delle 28 associazioni e le 18 aderenti, che formano l’Alleanza, come il Touring Club Italiano, Aitr, Wwf, Aec Associazione Greenways, Aics, Napoli Pedala, Federparchi, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Aigae, Federtrek, Associazione Ferrovieri del genio, Salento Bici Tour.

«La Primavera per la Mobilità dolce 2021, vuole anche essere l’occasione per chiedere al Governo Draghi e Parlamento, che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Next Generation Italia, abbia una adeguata e necessaria attenzione alla mobilità attiva, ferrovie locali, borghi e turismo sostenibile. Un progetto ed una visione indispensabili per una ripartenza sostenibile, l’occupazione duratura e la tutela del territorio nel nostro Paese», ha dichiarato Anna Donati, portavoce Amodo.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Antonella Caporaso
Antonella Caporaso

Guarda altri articoli