Ristoranti, tesoro italiano: business incoming da 23 miliardi

Ristoranti, tesoro italiano: business incoming da 23 miliardi
21 Ottobre 11:11 2025

Forse i turisti stranieri non viaggeranno solo per mangiare, ma di certo non digiunano a giudicare dal rilevamento di Sociometrica sulla spesa complessiva dei turisti stranieri per la ristorazione, che si attesta sui 23 miliardi di euro con un valore aggiunto legato ai consumi dei turisti nel 2024 che è di 11 miliardi di euro.

E i primi 10 comuni in graduatoria fanno circa un terzo del totale, ovvero dei 3.300 Comuni a vocazione turistica, anche se si apprezzano importanti differenze nello scontrino medio giornaliero, che a Milano vale circa 36 euro a persona, mentre a Roma risulta più limitato e si ferma a 23 euro. Tradotto in percentuale nella componente ristorativa il turismo internazionale incide per oltre il 67% del valore aggiunto complessivo.

Ciò che emerge dal rapporto “Il potere turistico della ristorazione”, realizzato da Sociometrica per Fipe-Confcommercio e presentato recentemente al Ttg di Rimini conferma che la ristorazione è un asset portante del nostro incoming.

Il rapporto evidenzia inoltre come la cucina italiana rappresenti un formidabile strumento di soft power globale, grazie a una rete di oltre 90mila ristoranti italiani nel mondo, che rafforzano l’immagine del Paese e spesso stimolano il desiderio di visitarlo. Un’attenzione speciale è dedicata anche ai bar italiani, simbolo di stile di vita e socialità, parte integrante dell’esperienza turistica.

«La ristorazione– sottolinea Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe Confcommercio – valorizza le economie locali ed è un patrimonio, anche immateriale, che accompagna ogni esperienza turistica. Non è, dunque, solo valore economico, ma cultura e identità attraverso cui raccontare il Paese, le destinazioni e la nostra vocazione all’ospitalità. È un settore che contribuisce in modo determinante alla competitività del turismo italiano e alla promozione del brand Italia nel mondo. Per questo servono politiche che riconoscano il ruolo della ristorazione nel turismo secondo un approccio di filiera in grado di aumentare il potenziale della nostra offerta».

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore