Scioperi dei trasporti, ecco il calendario di aprile

Scioperi dei trasporti, ecco il calendario di aprile
02 Aprile 10:29 2024 Stampa questo articolo

Passata la festa, puntuale lo sciopero. O meglio, la raffica di scioperi nel settore dei trasporti che ci aspetta anche nel mese di aprile appena cominciato e segnalati nel bollettino mensile del Mit.

Il primo “appuntamento” con le agitazioni è fissato venerdì 5 aprile con lo sciopero nazionale dei lavoratori del trasporto marittimo, indetto dalle sigle Usb e Si-Cobas per l’intera giornata: hanno aderito Ancip, Assiterminal, Assologistica, Assoporti e Fise.

Sabato 6, invece, toccherà ai dipendenti Busitalia di stanza in Umbria, fermi per 24 ore.

Il settore aereo farà la voce grossa lunedì 8 aprile, con lo sciopero di 24 ore dei dipendenti Enav di Brindisi e Bari, dell’handling di Orio al Serio e del personale navigante di Air Dolomiti. Possibili disagi su tutte le tratte.

Per giovedì 11 aprile è previsto uno sciopero nazionale multisettoriale, che coinvolgerà anche i trasporti per 4 ore: ferrovie ferme dalle 9.01 alle 13, stop del trasporto pubblico locale per 4 ore con modalità che varieranno da città in città. Lo hanno annunciato i segretari di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri, che sollecitano politiche e interventi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il cambio della delega fiscale del governo e la definizione di una diversa riforma per un fisco “giusto ed equo”.

Venerdì 12 è in programma lo stop del personale Trenitalia della Campania.

Il settore ferroviario si fermerà anche sabato 20 e lunedì 22 aprile con gli equipaggi Trenitalia Av Veneto e Trenord e sempre il 22 è previsto lo sciopero di 24 ore del personale dell’aeroporto di Venezia.

Il 26 aprile, infine, previsto uno sciopero di 4 ore del personale delle aziende del trasporto pubblico locale aderenti ad Astra Anava e Agens, indetto fa Faisa-Confail.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore