È Nicola Scolamacchia il nuovo presidente nazionale di Assohotel Confesercenti. A eleggerlo è stata l’Assemblea nazionale dell’associazione degli imprenditori alberghieri di Confesercenti, riunita mercoledì 26 novembre a Roma.
Milanese di nascita e ferrarese d’adozione, laureato in Economia politica alla Bocconi, Scolamacchia è amministratore delegato di un noto hotel a Ferrara e ha un percorso professionale che unisce consulenza alle Pmi, management nella logistica internazionale e imprenditoria turistica. Albergatore dal 2010, ha operato con successo anche durante la pandemia, garantendo continuità in uno dei momenti più delicati per il sistema turistico del territorio.
In Confesercenti è da anni un punto di riferimento per il turismo: presidente provinciale di Confesercenti Ferrara, presidente di Assohotel Ferrara, già vicepresidente vicario di Assohotel nazionale e presidente dell’Ente bilaterale del commercio e del turismo dell’Emilia-Romagna (Ebt-Er). A livello locale guida anche il consorzio Visit Ferrara, che riunisce gli operatori turistici della provincia, con un forte impegno sulla promozione integrata tra città d’arte, costa e territori interni.
«Guidare Assohotel è una responsabilità importante – sottolinea Scolamacchia – l’Italia offre un patrimonio alberghiero unico al mondo, fatto soprattutto di strutture indipendenti e radicate nei territori, che tengono insieme accoglienza, qualità e identità. Il nostro obiettivo sarà valorizzarlo, sostenendo gli investimenti in innovazione e riqualificazione e chiedendo politiche che riconoscano il ruolo che gli alberghi svolgono per l’economia, l’occupazione e la coesione sociale delle comunità locali. Servono regole chiare ed eque per tutte le forme di ospitalità, oltre a una strategia di promozione capace di far emergere la specificità dell’offerta italiana sui mercati internazionali».
«A nome di Assoturismo Confesercenti rivolgo a Nicola Scolamacchia le congratulazioni per la sua elezione alla guida di Assohotel nazionale – le parole di Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti – Si tratta di una scelta che valorizza competenze, esperienza associativa e radicamento nei territori. In una fase di grande trasformazione del turismo, la collaborazione tra le nostre federazioni sarà determinante per rafforzare il ruolo delle imprese alberghiere all’interno dell’offerta turistica italiana e per sostenere un percorso di sviluppo equilibrato e di qualità dei nostri territori».



