Sicilia Occidentale, arriva la dmc “West of Sicily” per i mercati esteri

Sicilia Occidentale, arriva la dmc “West of Sicily” per i mercati esteri
15 Marzo 07:00 2024 Stampa questo articolo

Tempi maturi per la dmc della Sicilia Occidentale: al termine di incontri con imprenditori e operatori turistici del territorio prende forma la destination management company che si chiamerà “West of Sicily” per presidiare al meglio i mercati esteri.

È un cambio di strategia per tutto il Distretto turistico della Sicilia Occidentale, con un cambio di gestione da dmo a dmc, al fine di espandere la competitività sui mercati nazionali e internazionali. L’intera operazione è stata affidata a Bruno Bertero, un manager con una lunga esperienza nel settore e già direttore generale della dmo Langhe Monferrato Roero, che avrà il compito di avviare il percorso che condurrà alla costruzione di un piano prodotti e successivamente alla identificazione di servizi turistici propedeutici alla creazione di pacchetti e alla loro promozione, consentendo un incontro diretto tra la domanda e l’offerta.

La prima fase operativa prevede una serie di incontri con albergatori e operatori del settore che si terranno in molte località della provincia, da Marsala/Petrosino a Mazara del Vallo/Campobello di Mazara; da Trapani /Erice/ Valderice/Paceco/Misiliscemi alle Isole Egadi. Altri incontri sono programmati  nelle aree di Castellammare del Golfo/Calatafimi-Segesta, poi la zona di San Vito Lo Capo/Buseto Palizzolo e Custonaci per chiudersi nelle aree di Salemi/Gibellina/Valle del Belice. Per gli operatori di Pantelleria sarà organizzata una riunione ad hoc.

«Trapani e la sua provincia offrono al turista un’ampia scelta di esperienze e di opportunità – osserva Bertero – E gli incontri operativi programmati mirano a esporre agli imprenditori le nuove strategie della gestione di destinazione. In questo modo, gli stessi operatori potranno essere direttamente pronti sul mercato turistico e saranno individuati con molta più facilità dal turista che potrà costruire la propria offerta secondo i suoi gusti, scegliendo le esperienze a lui più congeniali. Sono fiducioso che gli operatori del territorio, che ho già incontrato nei mesi scorsi nel corso degli Stati generali del Turismo, sapranno cogliere questa grande occasione sperimentata con successo in altre realtà italiane».

Una determinazione condivisa anche dalla presidente del Distretto Sicilia Occidentale, Rosalia D’Alì che spiega: «Siamo pronti al cambiamento di passo e abbiamo scelto la professionalità e la competenza di Bruno Bertero per fare il salto di qualità nella gestione della destinazione. Sarà una grande opportunità per dare un impulso decisivo al territorio. Ci auguriamo che gli imprenditori soci, i comuni, la governance dell’aeroporto Trapani-Birgi e tutti i soggetti coinvolti possano accompagnarci in questo percorso ambizioso».

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa del Distretto Turistico della Sicilia occidentale

L'Autore