Dal prossimo 10 dicembre con la compagnia altoatesina SkyAlps sarà possibile volare da Bolzano a Dresda, Germania. La nuova rotta sarà confermata anche per la primavera e l’estate 2026.
I voli diretti saranno operativi due volte a settimana, mercoledì e domenica, con una durata di circa un’ora e mezza. Partenza da Bolzano il mercoledì ore 13:45 e la domenica, ore 16:55. Da Dresda, il mercoledì ore 15:55 e la domenica alle 19:10.
Conosciuta per il suo fascino barocco e il suo centro storico perfettamente ricostruito dopo i bombardamenti e gli incendi che la colpirono durante la Seconda Guerra Mondiale, Dresda si trasforma sotto le feste natalizie in una delle mete più affascinanti della Germania, grazie ai suoi mercatini di Natale.
Ma è soprattutto l’inestimabile patrimonio artistico, storico e musicale a spingere il turismo italiano verso la città, la cui ricostruzione si è ufficialmente conclusa l’anno scorso, con il termine dei lavori di restauro del Palazzo Reale. Da questo autunno anche lo Zwinger, che ospita la Pinacoteca degli Antichi Maestri, ha riaperto il suo imponente cortile ai visitatori, dopo un restauro.
In primavera ed estate nella città diversi sono gli appuntamenti musicali con i festival internazionali di musica classica, come Dresden Musikfestspiele (14 maggio-14 giugno 2026) e Moritzburg Festival (7-23 agosto 2026), la rassegna jazz Dixieland Festival (10-17 maggio 2026) e il Festival di Bach a Lipsia (11-21 giugno 2026).
In estate è possibile effettuare crociere sull’Elba, escursioni nella Svizzera Sassone, tour tra i romantici borghi e castelli e pedalate sulla via ciclabile, che lungo il fiume collega Dresda a numerosi altri incantevoli luoghi da scoprire.
Con la nuova rotta, SkyAlps amplia ulteriormente la propria rete di collegamenti diretti da Bolzano verso le principali città europee, tra cui Berlino, Amburgo, Düsseldorf, Londra, Ibiza, Cagliari, Catania.



