A Ttg Travel Experience l’Ente sloveno per il turismo in Italia quest’anno si presenta (Pad C1/Stand 329-412) in occasione del suo 30° anniversario, accompagnato da 19 operatori locali e mettendo in evidenza ottimi dati dal mercato nostrano: +3% dei pernottamenti nei primi sette mesi del 2025, esattamente il doppio della media nazionale, che si attesta al 6,5%.
La delegazione slovena è capitanata, come ogni anno, dal direttore dell’Ente Aljoša Ota: «Ritorniamo a Ttg consapevoli che l’interesse nei confronti della Slovenia da parte del pubblico italiano è destinato a crescere. Al nostro stand siamo ben lieti di aiutare i player italiani a intercettare le opportunità che siamo in grado di offrire».
Benessere, sport e turismo ecoresponsabile: questa la ricetta di 30 anni di successo. Il turismo sloveno ha compiuto passi audaci sia nella promozione che nello sviluppo. Grazie a una visione chiara, al lavoro di squadra e a una stretta collaborazione con gli stakeholder, la Slovenia è diventata il primo Paese al mondo a ottenere la certificazione “green destination”, posizionandosi sulla mappa globale del turismo come meta sicura, sostenibile e autentica per esperienze boutique.
L’Ente sloveno per il turismo resta impegnato a rafforzare la visibilità e l’attrattiva globale della Slovenia come destinazione di primo piano, abbracciando la trasformazione digitale e promuovendo lo sviluppo di esperienze sostenibili, su misura e innovative.
Tra le novità portate in fiera, l’introduzione del format “Slovenia Talk”: relatori esperti e noti si confrontano presso lo stand sulle sfide e le opportunità del turismo di oggi e di domani.
Gli incontri sono aperti ai giornalisti, agli agenti di viaggi e ai partner presenti tra i padiglioni, oltre a essere trasmessi live sui canali dell’Ente sloveno per il turismo.
Gli appuntamenti da non perdere, cui segue un rinfresco offerto dall’Ente, sono: mercoledì 8 ottobre, ore 12.00, “Turismo culturale in Slovenia: evoluzione e tendenze attuali”, con Ingrid Sergaš, console generale Slovenia a Milano, e Aljoša Ota.
Giovedì 9 ottobre, ore 12.00,“Sostenibilità vs Overtourism: cosa possono fare le destinazioni turistiche e i media”, con Angelo Pittro, direttore Lonely Planet Italia, e Aljoša Ota.
Allo stand sono presenti: Terme Di Rogaška; Lifeclass Hotels & Spa; Sava Hotels & Resorts; Terme Olimia; Terme Čatež; Terme Zreče & Rogla Resort; Scuderia Lipizza e H Maestoso 4s; Visit Celje; Terme Thermana Laško; Slovenian Istria; Palma Travel Dmc; Turismo Lubiana; Le Alpi Giulie; Pohorje Village Wellbeing Resort; Hit Alpinea – Hotels & Apartments Kranjska Gora; Rimske Terme Spa & Business Resort – Adults Only; Postojna Cave Park & Hotels; Radisson Blu Plaza 4s Hotel Ljubljana & Grand Plaz Hotel And Congress Center 5s Superior; Ljubljana; Terme Snovik – Kamnik.



