Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo relativo allo staff house, l’intervento voluto dal ministero del Turismo per il supporto dei lavoratori del settore, che mira a rendere più sostenibili i costi degli affitti.
Il decreto prevede un finanziamento complessivo di 120 milioni di euro, di cui 54 destinati a interventi sugli immobili e 66 in contributi per sostenere i costi di locazione. I parametri del provvedimento sono stati definiti con attenzione, garantendo stabilità, benefici tangibili e una rapida implementazione a livello amministrativo.
Il Mitur è già al lavoro per redigere gli avvisi pubblici, permettendo così la presentazione delle domande e l’erogazione delle risorse nel più breve tempo possibile. La piena operatività della misura è quindi imminente, a dimostrazione dell’impegno concreto del Governo.
«Questa misura di housing sociale – ha sottolineato il ministro del Turismo, Daniela Santanchè – prevede agevolazioni per investimenti che variano da 500 mila a 5 milioni di euro per la riqualificazione e l’ammodernamento degli immobili destinati al personale, oltre a contributi diretti alla spesa dei canoni di locazione fino a 3mila euro all’anno per posto letto».



