Swiss trasloca (o quasi) in Germania

Swiss trasloca (o quasi) in Germania
18 Settembre 09:42 2025

Nuovo significativo trasloco in casa Swiss. La compagnia aerea elvetica, che gravita nell’universo del Gruppo Lufthansa, trasferirà alcuni servizi e funzioni dalla Svizzera al quartier generale Lh. Lo ha confermato il ceo Jens Fehlinger, che ha ufficializzato una ristrutturazione non indolore, poiché il piano prevede lo spostamento di numerosi posti di lavoro da Zurigo a Francoforte.

In particolare – secondo quanto riportato dalla rete televisiva svizzera Rsi – alcune attività operative, come i sistemi It e la pianificazione delle rotte, saranno presto trasferite a Francoforte, con l’obiettivo di sfruttare sinergie e aumentare l’efficienza.

Lo stesso Fehlinger non ha escluso possibili conseguenze occupazionali: «Sarebbe ingenuo escludere riduzioni di personale, ma non è il nostro obiettivo». lasciando quindi presagire che a diversi dipendenti verrà proposto il trasferimento a Francoforte.

Acquisita completamente da Lufthansa nel 2007, la Swiss – che ha sempre mantenuto la sua identità di compagnia aerea di bandiera elvetica – ha fatto registrare un risultato record nel 2024, quando il fatturato si è attestato sui 5,6 miliardi di franchi svizzeri, pari a quasi 6 miliardi di euro, con un risultato operativo di 684 milioni di chf, quasi 733 milioni di euro.

Alla tv svizzera il ceo di Swiss ha pure riferito di incontri con rappresentanti economici negli Usa, sottolineando l’importanza di un’economia svizzera forte e confermando  la notizia già apparsa anche nel nostro magazine online che Lufthansa stia valutando l’importazione di aerei Boeing attraverso la Svizzera.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore