Tap, la rivoluzione long range parte da Brasile e Canada

22 Novembre 11:43 2019 Stampa questo articolo

Tap Air Portugal amplia il proprio network oltre Atlantico attraverso il lancio nel 2020 di tre nuove rotte operate con l’Airbus A321LR: Maceió in Brasile, Montréal in Canada e Lisbona-Ponta Delgada-Boston negli Stati Uniti.

Gli investimenti in aeromobili più moderni, efficienti e confortevoli, in particolare l’introduzione del nuovo A321LR, consentono a Tap anche di aumentare le frequenze verso le città di Natal e Belém, passando da tre a cinque voli settimanali per entrambe. Il nuovo aeromobile è estremamente efficiente in termini di consumo di carburante e di riduzione delle emissioni di carbonio. Le dimensioni più ridotte e i minori costi legati al viaggio consentono a Tap di operare in modo più profittevole in mercati più piccoli, che non possono essere serviti regolarmente da aeromobili widebody più grandi.

«Questo aeromobile, l’A321LR, che talvolta dico sta per “Lisbon Range”, fa davvero la differenza. Il modo di viaggiare tra il Brasile e l’Europa è ora più moderno, efficiente ed ecologico. Con la dismissione dei vecchi aerei, i voli da e per il Brasile sono ora operati esclusivamente con aeromobili i cui interni di cabina sono nuovi o moderni e che consentono ai passeggeri di godere di elevati livelli di comfort», ha dichiarato Antonoaldo Neves, ceo di Tap.

MaceiòCon il rafforzamento del network in Brasile, il prossimo anno il vettore opererà in questo mercato un totale di 92 frequenze settimanali, 15 in più rispetto al 2015. Nonostante la crescente concorrenza nel mercato brasiliano, Tap ha mantenuto la propria quota di mercato intorno al 26% ed è la Compagnia Europea che offre più rotte e più posti.

A321LR consente l’ampliamento delle operazioni in Brasile Maceió. Capitale dello stato nordorientale di Alagoas, Maceió è la nuova città brasiliana a essere servita nel 2020 con Airbus Neo di nuova generazione, diventando così l’undicesima destinazione del vettore nel Paese.

Maceió è ideale per le famiglie e gli amanti del sole, del mare e della cultura. Dall’estate 2020 saranno tre le frequenze settimanali, operate il mercoledì, venerdì e domenica, con partenze da Lisbona alle 17:15 e arrivo alle 21:15.

L’inaugurazione del Lisbona-Montreal e Ponta Delgada-Boston mostra la realizzazione di uno dei percorsi di crescita strategici delineati fin dall’inizio nel processo di trasformazione di Tap: la conquista del Nord Atlantico.

«Questo è un momento storico per la compagnia. Con l’inaugurazione di questi nuovi collegamenti, Tap opererà un totale di 11 rotte verso il Nord America e 11 destinazioni in Brasile. Questo è un altro passo importante nel piano di diversificazione ed espansione del network del vettore, che rafforza così la sua esposizione verso mercati nuovi e meno volatili», ha continuato il ceo.

MontrealMontreal, la seconda città più grande del Canada è la nuova destinazione di Tap nell’Atlantico settentrionale. La prossima estate la compagnia opererà sei voli settimanali tra Lisbona e Montreal. I voli partono tutti i giorni da Lisbona, tranne il mercoledì, alle 14:55 e arrivano nella città canadese alle 17:40. Le vendite saranno aperte a partire dal 25 novembre.

Il prossimo anno Tap opererà un totale di 82 frequenze settimanali sul mercato nordamericano e questo rappresenta un aumento significativo dell’offerta rispetto al 2015, quando il vettore operava solo 16 frequenze settimanali. In Portogallo il vettore aumenterà anche il numero di collegamenti tra Lisbona e Ponta Delgada, passando da 4 a 5 al giorno.

Inoltre, sempre dal 2020, il Portogallo avrà da Lisbona e Ponta Delgada due rotte verso Boston, città hub di JetBlue, partner Tap, che permetterà alla compagnia portoghese di trasportare ancora più passeggeri all’interno degli Stati Uniti.

Il Nord America è già uno dei tre principali mercati internazionali della compagnia. Dal 2015 all’ottobre 2019 il numero totale dei passeggeri trasportati da e per il Nord America è aumentato del 250%.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore