Tipicità Festival lancia il Grand Tour delle Marche e annuncia l’edizione 2025

Tipicità Festival lancia il Grand Tour delle Marche e annuncia l’edizione 2025
18 Marzo 11:40 2024 Stampa questo articolo

Chiusi i padiglioni del Fermo Forum  sull’edizione 2024, Tipicità e Comune di Fermo annunciano che nel 2025 Tipicità Festival si svolgerà dall’8 al 10 marzo, prima di volare in Giappone dove, dal 13 aprile al 13 ottobre ad Osaka, si terrà l’Expo universale.

Proprio nei giorni della manifestazione marchigiana sono state delineate le linee della partecipazione italiana ad Expo 2025 Osaka dall’ambasciatore Mario Vattani e dall’assessore marchigiano Andrea Maria Antonini, rispettivamente Commissario generale per l’Italia e Coordinatore delle regioni italiane.

Intanto, nell’ultima giornata del Festival è stata lanciata ufficialmente, insieme ad Anci Marche, la volata verso l’11ª edizione del Grand Tour delle Marche che quest’anno si attesterà intorno ai trenta eventi organizzati tra giugno e dicembre in altrettante località della regione.

Secondo Paolo Calcinaro, sindaco di Fermo, «usciamo da questa edizione con la consapevolezza che Tipicità sta cambiando volto. In questi anni abbiamo lavorato intorno ad un Festival in grado di uscire da Fermo, ed anche dalle Marche, per proiettarsi in Italia e nel mondo. Questo approccio ci ha portato a sviluppare relazioni e collaborazioni importanti che oggi riportano sul territorio i risultati, con tante persone che da altre zone vengono qui a trovarci».

Angelo Serri, direttore di Tipicità, sottolinea che «ciò che ha contraddistinto questa edizione è la qualità, a tutti i livelli. I numeri sono importanti e, fortunatamente, sono al di sopra delle aspettative, ma ciò che è stato evidente in questa edizione è l’alto livello generale, riscontrato particolarmente negli eventi del palinsesto, nelle proposte degli espositori e nella presenza qualificata di altre comunità italiane ed internazionali».

Quasi 10mila persone si sono contate al Fermo Forum, nei tre giorni della manifestazione, tra visitatori, stampa, operatori ed espositori, con ospiti anche da Cina, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Gambia, Germania, Francia, Norvegia, Sud Africa, Ucraina, oltre che da altre dieci regioni italiane.

Sono stati più di centocinquanta gli espositori e oltre 180 gli eventi proposti in padiglione, 37 i partner ufficiali che hanno supportato l’edizione 2024 insieme alla collaborazione di 40 tra associazioni professionali, di categoria e altri sodalizi.

La foto pubblicata è stata inviata da Tipicità

L'Autore