Tipicità Festival torna a marzo a Fermo (Marche)

Tipicità Festival torna a marzo a Fermo (Marche)
24 Gennaio 11:06 2023 Stampa questo articolo

Conto alla rovescia verso la 31ª edizione di Tipicità Festival. In programma come di consueto a Fermo, nelle Marche, dall’11 al 13 marzo, la fiera sarà “battezzata” a fine gennaio a Londra con un evento-anteprima.

La manifestaione, che occuperà 10mila metri del Fermo Forum, è un viaggio attraverso aree tematiche da esplorare e vivere in oltre 80 eventi. Promossa dal Comune di Fermo e da un pool di partner tra cui Atenei, aziende ed enti territoriali, seguirà anche quest’anno un copione che gli organizzatori definiscono “dinamico e gustoso”.

I vini della regione saranno protagonisti in Autocthon: dalle più classiche denominazioni alle espressioni inconsuete e non convenzionali. Il padiglione dei biocreativi narrerà storie di personaggi, produzioni e territori che muovono dalla tradizione ed esplorano le innovazioni del gusto. Lievito & fermento sarà lo spazio riservato a farine, grani e magie del forno, accanto all’effervescenza delle birre artigianali.

Nel Mercatino invece si vivrà il ritorno alla piazza e agli aspetti più popolari dell’enogastronomia, con la possibilità di acquistare chicche introvabili nei consueti canali. Poi ci sarà il Grand Tour, il padiglione di viaggio, nel quale annotare le proposte di accoglienza di luoghi ancora tutti da esplorare, al di fuori dai grandi circuiti turistici.

Ma Tipicità Festival vuol dire, soprattutto, partecipare agli eventi del programma che animerà la tre giorni marchigiana. In Accademia assaggi d’autore con grandi chef e talenti emergenti, nell’Open Space spazio agli incontri con produttori, sapori, culture e identità locali. Forum & Focus ospiterà, inveceì, approfondimenti con gli esperti.

«Riflettori puntati su cibo e specialità gastronomiche, insieme ad attrattive territoriali, icone del fashion e simboli del saper fare. Tipicità promuove il locale nella dimensione globale e si confronta con altre comunità nazionali e internazionali, sperimentando format innovativi», afferma il direttore Angelo Serri.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore

Fabrizio Condò
Fabrizio Condò

Guarda altri articoli