Tipicità Festival torna a marzo nelle Marche

Tipicità Festival torna a marzo nelle Marche
12 Settembre 10:22 2025

Reduce dal successo del roadshow in Giappone, durante l’Expo mondiale di Osaka, Tipicità è già pronta a ripartire con la 34ª edizione del suo rinomato festival, in programma dal 6 all’8 marzo 2026 al Fermo Forum, e invita espositori e partner a candidarsi per la partecipazione.

Il festival di Tipicità da oltre tre decenni racconta e valorizza le identità locali con focus su prodotti tipici del nostro Paese e filiere d’eccellenza, espressione di biodiversità, ingegno creativo e saper fare made in Italy.
Si svilupperà su 10mila metri quadrati di esposizione, all’interno dei quali saranno organizzate degustazioni guidate, dimostrazioni dal vivo ed incontri di approfondimento.

Oltre 150 operatori e numerosi esperti porteranno specialità caratteristiche regionali e di qualità – vino, birra, pasta, salumi, olio, formaggi, tartufi, miele, conserve e molto altro ancora – e animeranno un villaggio globale e locale, con le Marche al centro del confronto con realtà italiane e internazionali.

Accanto loro comunità locali che proporranno offerte di turismo esperienziale al di fuori dalle rotte più battute; non mancheranno le griffe emergenti del fashion, le innovazioni in tema di energia rinnovabile e nuove soluzioni relative alla sostenibilità.

Organizzato dal Comune di Fermo con la partnership progettuale di Banco Marchigiano, Tipicità Festival è realizzato con il contributo di aziende leader, enti locali, associazioni di categoria e con il partenariato scientifico di tre Università: Politecnica delle Marche, Camerino e Macerata.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa di Tipicità Festival

L'Autore