Tornano i treni Italia-Svizzera: lo stop non ci sarà

Tornano i treni Italia-Svizzera: lo stop non ci sarà
10 Dicembre 08:31 2020 Stampa questo articolo

L’interruzione dei collegamenti ferroviari transfrontalieri Italia-Svizzera non ci sarà. I due Paesi hanno raggiunto un’intesa per assicurare la continuità del trasporto passeggeri già a partire da oggi, anche se ci vorrà qualche giorno per tornare alla normalità.

La decisione è stata frutto di una lunga giornata di trattative tra la ministra dei Trasporti Paola De Micheli e la sua omologa e presidente della Confederazione elvetica Simonetta Sommaruga, dopo l’annuncio ufficiale delle Ferrovie Federali Svizzere dello stop ai treni.

In un incontro in videoconferenza, successivo alla telefonata tra le due ministre, sono state approfondite e individuate le soluzioni per rispettare le misure anti Covid, le cui modalità operative saranno definite attraverso un decreto interministeriale.

“Il servizio regionale tornerà regolare entro il weekend grazie a una riprogrammazione da parte delle ferrovie svizzere. Si tratta di 171 collegamenti tra Canton Ticino e Lombardia effettuati dalla società Tilo (partecipata al 50% Trenord-Ffs). Scendendo nel dettaglio: verso Como-Milano dal 10 dicembre i pendolari frontalieri potranno cambiare treno nella stazione di Chiasso; verso Varese, invece, dovranno attendere che le Ffs riattivino il servizio”, fa sapere Fs Italiana.

“Per quanto riguarda l’alta velocità– si legge ancora – oggi circolano 16 EuroCity (otto verso nord e altrettanti verso sud), di questi dieci via Chiasso e sei via Domodossola. Da domani 10 dicembre e fino a sabato 12 circoleranno 6 EuroCity, di cui 4 via Domodossola e 2 via Chiasso. Da domenica 13 infine passeranno a 8, la metà dei quali via Domodossola e l’altra metà via Chiasso. Fra gli EuroCity attivati dal 13 dicembre ci sarà anche il nuovo collegamento Zurigo-Genova“.

L'Autore