La Trump Organization sta progettando un resort di lusso alle Maldive con il suo partner saudita, Dar Global Plc. Il Trump International Hotel Maldives includerà 80 ville ultra-lussuose sulla spiaggia e sull’acqua e avrà una particolarità: sarà il primo albergo tokenizzato.
UN RESORT TOKENIZZATO
L’accordo segnerà anche «il lancio del primo sviluppo alberghiero tokenizzato al mondo», hanno affermato le società. La tokenizzazione in genere comporta l’emissione e il trasferimento di asset tradizionali, come la proprietà di un immobile, utilizzando la tecnologia blockchain. Ciò consente potenzialmente di suddividere un asset in azioni digitali che possono essere acquistate dagli investitori sotto forma di token.
La mossa arriva dopo che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e la sua famiglia hanno ampliato la loro rete di attività nel mondo delle criptovalute. Trump ha anche emanato decreti presidenziali a sostegno del settore e gli Stati Uniti hanno recentemente approvato una legge sulle stablecoin.
IL RUOLO DEI SAUDITI
Dar Global è la divisione quotata a Londra di uno sviluppatore saudita. L’apertura del resort alle Maldive è prevista per la fine del 2028. La struttura sarà raggiungibile in 25 minuti di motoscafo dalla capitale Malé.
Il resort si aggiunge a una serie di progetti di sviluppo intrapresi dalle due società e che portano il nome di Trump. La maggior parte è stata sviluppata nella regione del Golfo e comprende Dubai, Arabia Saudita, Oman e Qatar. Dar Global sta costruendo le Trump Towers a Jeddah e Dubai e sta collaborando con la Trump Organization per la realizzazione di resort, case di lusso e campi da golf in Qatar e Oman.
LA RIPRESA DEL MARCHIO TRUMP
L’espansione del portfolio Trump Hotels da parte della Trump Organization arriva dopo un periodo di contrazione del marchio. Trump Hotels conta attualmente otto hotel e resort a Miami, New York, Chicago, Las Vegas, Virginia, Irlanda e Scozia.
Oltre ai progetti alberghieri in Oman, Dubai e Maldive, la Trump Organization ha annunciato piani per l’apertura di hotel a Bali e in Vietnam.



