Tui Group, entra in società l’Oman

Tui Group, entra in società l’Oman
19 Settembre 15:49 2025

L’Oman e Tui Group si stringono la mano. Il Sultanato, attraverso la società di sviluppo turistico Omran Group, diventerà un azionista strategico del tour operator tedesco con una quota dell’1,4%, sottoscrivendo nuove azioni Tui al prezzo di 9,50 euro ciascuna, con un periodo di lock-up di tre anni, in cambio della sua quota del 45% nella joint venture.

La transazione – scrive Hosteltur – fa parte di un accordo quadro firmato dalle parti per rafforzare il posizionamento dell’Oman come “destinazione leader per sole e mare”. L’intesa include anche la costruzione e la gestione di un primo gruppo di cinque hotel nel Governatorato del Dhofar, sotto il marchio Tui Hotel. Dovrebbero cominciare ad accogliere ospiti da tutto il mondo a partire dall’inverno 2028″.

L’obiettivo di questo accordo, che, come riferisce Tui, “pone le basi per un’alleanza strategica a lungo termine”, rafforzando il ruolo del turismo in linea con Oman Vision 2040.

Secondo Salem Mohammed Al Mahruqi, ministro del Patrimonio e del turismo del Sultanato dell’Oman, la «collaborazione strategica tra Omran Group e Tui svilupperà destinazioni ed esperienze di livello mondiale, che non solo attrarranno più visitatori, ma genereranno anche posti di lavoro di qualità e guideranno investimenti di alto valore».

Sebastian Ebel, ceo di Tui Group, ha invece sottolineato: «Con questa alleanza stiamo compiendo un passo decisivo verso il consolidamento dell’Oman come destinazione turistica. Tui sta sviluppando cluster turistici integrati, un modello che solo la nostra azienda può offrire: abbiamo già esempi in Africa occidentale, America centrale e Asia. In Oman lavoreremo a stretto contatto con i nostri partner per creare una destinazione caratterizzata da qualità, sostenibilità, unicità».

Peter Krueger, ceo di Holiday Experiences presso Tui, rimarca: «Attualmente c’è una forte domanda di vacanze in Oman, sebbene l’offerta sia ancora limitata. I marchi alberghieri Tui come Robinson, Tui Blue, Riu, Jaz e The Mora contribuiranno con la loro base di clienti e questo rappresenta un’opportunità eccezionale per questo nuovo cluster di destinazioni»

Nell’ambito dell’alleanza l’Oman contribuirà con terreni e capitale alla joint venture: Omran Group e Tui possiederanno ciascuna una quota del 45%, mentre un investitore privato deterrà il restante 10%. Tui metterà a disposizione la sua esperienza nella gestione alberghiera, nella distribuzione, nelle compagnie aeree e nelle attività locali.

“I progetti congiunti – osserva ancora Tui – saranno sviluppati secondo i più elevati standard di sostenibilità, seguendo la bussola di Tui e del Gruppo Omran, che integra priorità economiche, sociali, culturali e ambientali. Si prevede che queste iniziative genereranno un’importante occupazione diretta e indiretta, stimoleranno la partecipazione delle Pmi e consolidano l’Oman come destinazione turistica leader durante tutto l’anno“.

  Articolo "taggato" come:
  Categorie

L'Autore